alberi-di-sfoglia-al-prosciutto
Tu sei qui:

ALBERI DI SFOGLIA AL PROSCIUTTO

Gli alberi di sfoglia al prosciutto sono un antipasto sfizioso e versatile, perfetto per arricchire il buffet di una cena o per un aperitivo in compagnia. La croccantezza della sfoglia si sposa alla perfezione con la morbidezza del prosciutto, creando un contrasto di sapori unico. Questo antipasto può essere personalizzato con l’aggiunta di altri ingredienti come formaggio, olive o pomodorini, per soddisfare tutti i gusti dei commensali.

Questi sono alcuni fra i migliori frullatori ad immersione maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2023-08-28 at 16:20

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
100 g di prosciutto cotto

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 15 min
COSTO: basso

Gli alberi di sfoglia al prosciutto si preparano con grande facilità e fanno anche una bella scena sulla tavola delle feste. Questa è anche una di quelle preparazioni da fare in qualsiasi momento perché si può rivisitare con del salame, del ciauscolo o formaggi spalmabili. Accendiamo il forno statico a 170° e lo lasciamo scaldare. Prendiamo dal frigorifero un rotolo di pasta sfoglia e il prosciutto cotto, va bene anche quello in vaschetta di qualità. Srotoliamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro e la ricopriamo con le fette di prosciutto. Le mettiamo una accanto all’altra senza lasciare spazi vuoti, non sovrapponiamo le fette, non serve. A questo punto possiamo tagliare delle strisce larghe 2 centimetri, ci aiutiamo con una rotella taglia pizza per fare prima, oppure con un semplice coltello. Iniziamo a dare forma all’albero.

Prendiamo l’inizio della striscia tagliata e lo ripieghiamo su se stesso, lo alziamo e ripetiamo la stessa operazione allargando sempre di più la parte sotto, come nella foto.Terminata questa fase, inseriamo uno stuzzicadenti al centro e lungo tutta l’altezza, come se fosse il tronco dell’albero.
 Sulla placca mettiamo un foglio di carta da forno e disponiamo gli alberi di sfoglia al prosciutto che abbiamo appena finito di comporre. Teniamo presente che la pasta sfoglia crescerà durante la cottura, quindi distanziamoli bene prima di infornarli. Andiamo in forno a 170° per 15 minuti, seguiamo la cottura potrebbero volerci alcuni minuti in più. Lasciamo riposare gli alberi di pasta sfoglia prima di servirli, accompagnati da una selezione di olive.

STAI CERCANDO ISPIRAZIONE PER PREPARARE RICETTE CON IL FRULLATORE AD IMMERSIONE?

Le ricette che si possono realizzare con il frullatore ad immersione sono molteplici: dalla preparazione di zuppe e vellutate, alla creazione di salse, condimenti, frullati e smoothie, fino alla lavorazione di impasti per dolci e salati.

SCOPRI LA TUA CUCINA CREATIVA

Per questa ricetta possiamo sostituire il prosciutto cotto con il crudo, con del salame milano o del ciauscolo. Perfetti anche i formaggi spalmabili. Inoltre, possiamo variare la forma in una più facile, come quella di una rotella.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2023-09-22 at 05:34