Alberi di sfoglia al prosciutto

alberi-di-sfoglia-al-prosciutto

Alberi di sfoglia per l'aperitivo

Gli alberi di sfoglia al prosciutto sono una divertente preparazione da fare in occasione delle feste natalizie. Perfetta anche per il buffet di fine anno. Ecco come fare.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 15 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
100 g di prosciutto cotto

ALBERI DI SFOGLIA AL PROSCIUTTO

PROCEDIMENTO

Gli alberi di sfoglia al prosciutto si preparano con grande facilità e fanno anche una bella scena sulla tavola delle feste. Questa è anche una di quelle preparazioni da fare in qualsiasi momento perché si può rivisitare con del salame, del ciauscolo o formaggi spalmabili.

Prima di iniziare accendiamo il forno statico a 170° e lo lasciamo scaldare. Prendiamo dal frigorifero un rotolo di pasta sfoglia e il prosciutto cotto, va bene anche quello in vaschetta di qualità. Srotoliamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro e la ricopriamo con le fette di prosciutto. Le mettiamo una accanto all’altra senza lasciare spazi vuoti, non sovrapponiamo le fette, non serve.

A questo punto possiamo tagliare delle strisce larghe 2 centimetri, ci aiutiamo con una rotella taglia pizza per fare prima, oppure con un semplice coltello. Iniziamo a dare forma all’albero.
Prendiamo l’inizio della striscia tagliata e lo ripieghiamo su se stesso, lo alziamo e ripetiamo la stessa operazione allargando sempre di più la parte sotto, come nella foto. Terminata questa fase, inseriamo uno stuzzicadenti al centro e lungo tutta l’altezza, come se fosse il tronco dell’albero.


Sulla placca mettiamo un foglio di carta da forno e disponiamo gli alberi di sfoglia al prosciutto che abbiamo appena finito di comporre. Teniamo presente che la pasta sfoglia cresce durante la cottura, quindi distanziamoli bene prima di infornarli. Andiamo in forno a 170° per 15 minuti, seguiamo la cottura potrebbero volerci alcuni minuti in più.

Lasciamo riposare gli alberi di pasta sfoglia prima di servirli, accompagnati da una selezione di olive.

SUGGERIMENTO

Per questa ricetta possiamo sostituire il prosciutto cotto con il crudo, con del salame milano o del ciauscolo. Perfetti anche i formaggi spalmabili.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-11-30 at 15:35

Articoli consigliati