Asparagi capperi e mandorle

asparagi-capperi-e-mandorle

Asparagi capperi e mandorle, il contorno si fa chic

Gli asparagi capperi e mandorle sono una ricetta primaverile realizzata con pochi e semplici ingredienti. Facile da preparare è perfetta anche per chi segue una dieta vegana.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: veloce
COSTO: basso

INGREDIENTI

150 g di asparagi
un cucchiaio di capperi sottaceto
un cucchiaio di mandorle a lamelle.
burro
olio evo
pepe

ASPARAGI CAPPERI E MANDORLE

PROCEDIMENTO

Per gli asparagi capperi e mandorle possiamo usare quelli di stagione se ci troviamo fra marzo e maggio, in alternativa sono ottimi anche quelli surgelati, rispettiamo le regole quando li scongeliamo. Laviamo bene gli asparagi poi su di un tagliere pulito procediamo a tagliare la parte finale del gambo più fibrosa. In una padella antiaderente facciamo scaldare a fuoco basso un filo di olio evo, poi aggiungiamo gli asparagi appena puliti.

Cuociamo per circa 15/20 minuti a fuoco gentile, non serve avere la fiamma vivida. Trascorso il tempo possiamo unire il burro e un trito al coltello di capperi, in questo modo porteranno sapore e sapidità. Con una paletta o pinza per cibo mantechiamo delicatamente il tutto. Uniamo le mandorle a lamelle e una sbruffata di pepe, spegniamo la fiamma e lasciamo riposare qualche minuto prima di servire.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2022-03-05 at 20:59

Articoli consigliati