Bon roll al forno: il gusto della tradizione

bon-roll

Il polpettone di carni bianche più buono

Il bon roll è un polpettone di carni bianche con il gusto della tradizione, quel sapore casalingo che fa cucina da sempre. Prepararlo non è mai stato così facile, pochi odori, qualche peperone e mettiamo tutto in forno. Scopri la ricetta veloce.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 60 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

1 bon roll classico
2 peperoni medi
cipolle boretane
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 dado da brodo
rosmarino
sale e pepe
olio evo

BON ROLL AL FORNO

PROCEDIMENTO

Il bon roll è un polpettone a base di carni bianche di pollo e tacchino. Molto apprezzato per il suo sapore è anche veramente facile da cucinare. La particolarità di questa preparazione è quella che si compra già fatta al supermercato! Quindi non dobbiamo impastare nulla ma semplicemente scartare, condire ed infornare: facile vero? Il suo sapore classico ricorda proprio i polpettoni delle nonne, quelli che la domenica profumavano la cucina di casa rendendo il pranzo un vero momento da attendere con gioia. Con questa preparazione pronta possiamo sbizzarrirci nell’esecuzione della ricetta, accostando condimenti e altre preparazioni che in cottura renderanno davvero speciale il nostro bon roll al forno. Iniziamo allora scartando il polpettone di carni bianche e a posizionarlo su un foglio di carta forno. Cospargiamo la superficie di aghi di rosmarino fresco e mezzo dado da brodo sbriciolato finemente, meglio farlo col dado in polvere dei barattolini.

Ne basterà davvero poco per fare in modo che in cottura aggiunga più sapore. Chiudiamo il bon roll nella carta forno come fosse una caramella, rigirando la carta sui lati, e mettiamolo al centro di una placca da forno. Laviamo un paio di peperoni e li tagliamo su di un tagliere pulito a piccole falde che distribuiremo intono al polpettone. Facciamo la stessa cosa per le cipolline boretane fresche, in alternativa possiamo usare quelle pronte sottolio ben sgocciolate. Qualche rametto di rosmarino, sale e pepe e un goccio di olio evo per condire le verdure. Inforniamo a 180° per 40 minuti, rigirando le verdure a metà cottura. Trascorsi 40 minuti togliamo la teglia dal forno e apriamo il bon roll, lo togliamo dalla carta e lo rimettiamo in forno per altri 20 minuti, aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco sopra al polpettone.

Terminata la cottura lasciamo raffreddare il bon roll prima di tagliarlo, in questo modo tutti i succhi della carne si ridistribuiranno al suo interno evitando quella fastidiosa acquetta durante il taglio della carne. Impiattiamo il polpettone di carni bianche insieme ai peperoni e alle cipolline boretane, condiamo con qualche cucchiaio di sugo di cottura e il gioco è fatto.

SUGGERIMENTO

I secondi al forno sono le preparazioni più veloci perchè non dobbiamo fare molto! Il bon roll che vanzerà, se avanzerà, lo possiamo congelare in appositi contenitori, mettiamo 3 fette e un po di contorno. Basteranno pochi minuti nel microonde e il pranzo sarà pronto.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

    Ultimo aggiornamento Amazon 2020-10-28 at 08:06

    Articoli consigliati