Burger di lenticchie con pere caramellate

burger-di lenticchie-con-pere-caramellate

Burger vegani

I burger di lenticchie con pere caramellate sono un secondo piatto ideale anche per gli amici vegani. Un perfetto binomio per sostituire un intero pasto.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA: 10 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

200 g di lenticchie
1 patata bollita
1 cipollotto
1/2 carota
1 fetta di pane in cassetta
timo
parmigiano
1 pera williams
zucchero di canna

BURGER DI LENTICCHIE CON PERE CARAMELLATE

PROCEDIMENTO

Preparare dei burger di lenticchie con pere caramellate è molto divertente perché dobbiamo versare tutti gli ingredienti nel bicchiere di un frullatore ad immersione o in un piccolo robot da cucina, ed il gioco è fatto. Per fare prima usiamo delle lenticchie precotte in barattolo, le laviamo sotto l’acqua per togliere il liquido di conservazione, poi le mettiamo nel mixer. Tagliamo a tocchetti una patata bollita di media dimensione e la uniamo alle lenticchie. Su di un tagliere pulito procediamo a tagliare, con il coltello a lama lunga, il cipollotto con anche la parte verde e la mezza carota.

Aggiungiamo un cucchiaio di parmigiano, un pizzico di sale, del timo fresco e una fetta di pane in cassetta. Chiudiamo il coperchio del cutter e frulliamo a piccoli impulsi per poi proseguire in maniera continua per circa un minuto. Se il risultato dovesse essere troppo molle, aggiungiamo qualche cucchiaio di pan grattato. Se invece fosse troppo duro, aggiungiamo un goccio di latte. Con il composto ottenuto formiamo 3 o 4 palline che poi appiattiremo per dargli la forma dei classici burger. Sbucciamo la pera e la tagliamo in 4 spicchi, leviamo il torsolo e tagliamo ancora a metà ogni spicchio.

Scaldiamo sul fuoco una padella antiaderente larga, adagiamo la pera e la ricopriamo con qualche cucchiaio di zucchero di canna e un goccio di acqua. Mentre la pera cuoce sciogliendo lo zucchero fra i suoi liquidi, aggiungiamo i burger di lenticchie senza usare nessun grasso. Rigiriamo spesso le pere per fare in modo che si possano caramellare nello zucchero, se vediamo che si asciugano, aggiungiamo un goccio di acqua. A metà cottura rigiriamo i burger con una paletta, sono morbidi e possono spezzarsi. Non appena vediamo che la crosticina si colora possiamo spegnere la fiamma ed impiattare i burger di lenticchie con pere caramellate.

SUGGERIMENTO

Questa ricetta è ideale anche con i burger di ceci. Se non avete le pere fresche, potete usare quelle sciroppate, nessuno se ne accorgerà 😉

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-11-30 at 14:18

Articoli consigliati