cannelloni al forno
Tu sei qui:

CANNELLONI AL FORNO

I cannelloni al forno sono un piatto classico della cucina italiana, spesso preparato per le occasioni di festa. Pasta all’uovo ripiena di carne macinata, ricotta e formaggio, coperti da una salsa di pomodoro, besciamella e parmigiano. Cotti al forno con una deliziosa crosticina, sono perfetti per un pranzo in famiglia o per un buffet con gli amici, i cannelloni al forno sono un piatto saporito e sostanzioso che soddisfa il palato di tutti.

QuestI sono alcunI fra i migliori forni elettrici maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-02-25 at 14:47

INGREDIENTI

4 cannelloni surgelati o freschi
250 ml di besciamella pronta
80 ml di sugo al pomodoro
3 cucchiai di parmigiano
burro q.b.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 5 min
COTTURA: 20 min
COSTO: basso

icona air fryer

RICETTA ADATTA ALLA COTTURA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

I cannelloni al forno sono il pranzo della domenica per eccellenza. Da sempre rappresentano il piatto delle grandi occasioni, dei pranzi importanti e della famiglia a tavola. Per prepararli velocemente e mangiarli anche quando non è domenica, ho trovato una praticca soluzione! Li compriamo già preparati al negozio di pasta all’uovo, oppure anche al banco frigo del supermerato. Accendiamo il forno statico e lo impostiamo a una temperatura di 180°. Prendiamo una piccola pirofila per il forno, o una vaschetta di alluminio per mono porzione (12×14 cm), e stendiamo la metà del sugo al pomodoro che abbiamo già preparato o scongelato dalle nostre riserve (leggi la ricetta qui).

Prepariamo una sorta di letto dove adagiare i cannelloni. Una volta sistemati passiamo a stendere uno strato di besciamella. Per fare prima usiamo quella pronta, se abbiamo tempo e voglia, la possiamo prearare nel modo tradizionale. Tagliamo il beccuccio e la versiamo a ricoprire tutti i cannelloni. Ora  mettiamo il sugo rimasto in maiera sparsa. Decoriamo con uno strato generoso di parmigiano e qualche fiocchetto di burro.

FORNO STATICO
Inforniamo a 180° per circa 18/20 minuti. Terminata la cottura lasciamo riposare qualche minuto prima di servire i cannelloni al forno.
FRIGGITRICE AD ARIA
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180° per 4 minuti, oppure usiamo la funzione preimpostata. Chiudiamo la pirofila con dell’alluminio e disponiamola nel cestello. Procediamo alla cottura a 170° per i primi 8 minuti, poi togliamo il foglio di alluminio e proseguamo per altri 6/8 minuti.
Per ottenere una crosticina deliziosa, aumentiamo la temperatura a 180° negli ultimi 3 minuti di cottura. Trascorso il tempo, lasciamo riposare prima di servire.

Se utilizziamo dei cannelloni freschi, possiamo preparare anche delle pratiche mono porzioni da congelare e cucinare quando lo desideriamo. Questa ricetta è ideale anche con i cannelloni ripieni di ricotta e spinaci.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-03-02 at 19:53