Capsule caffè: perchè sono così popolari

Aggiornato il Maggio 30th, 2020 at 01:15 pm

capsule-caffè

Le capsule caffè sono un vero e proprio business

Non servono particolari capacità tecniche, basta inserire la capsula e in pochi istanti il tuo caffè è pronto. Ecco perché le capsule godono di grande popolarità nonostante, in alcuni casi, il prezzo non sia economico.

Con le capsule caffè, preparare un buon caffè è davvero facile! Non sono richieste doti particolari ne certificazioni da barista esperto. Tutto quello che dobbiamo fare è inserire la capsula nella macchina e premere un bottone. In meno di 25 secondi il nostro espresso sarà pronto, cremoso e profumato proprio come quello del bar. Non esiste nulla di più gratificante per tutti gli amanti del buon caffè. Ricordo ancora la mia vecchia macchina del caffè, erano gli anni 80 e di innovativo c’era ben poco. Si doveva riempire il manicotto e agganciarlo, premere il bottone dell’erogazione e attendere l’oro nero. Tutto sembrava fantastico, ma se non azzeccavi la miscela giusta il tuo caffè era imbevibile.

In quegli anni non esistevano tutte le miscele di caffè che ci sono oggi, e al supermercato le marche erano le solite. Negli anni a venire il progresso ci ha portato sistemi sempre più intelligenti e sofisticati, sino ad arrivare alle capsule. Quando hanno fatto la loro comparsa sulla fine degli anni 90, le macchine da caffè a capsule erano veramente fantascienza. L’idea di infilare una capsula e bere un buon caffè, era impensabile. Impensabile come il fatto che potessero avere tanto successo nonostante il costo esagerato -ammettiamolo- delle capsule. Tutta l’idea in se, macchina e capsula, rappresentava un vero e proprio prodotto esclusivo, non per tutti. Se ne vuoi sapere di più, leggi “Le macchine da caffè: i sistemi più diffusi

capsule-caffè-nespresso

CAPSULE CAFFÈ: 5 MOTIVI PER AMARLE

Oggi, i dipendenti di caffè in capsule in tutto il mondo sono milioni e questo è diventato un vero e proprio business. Nessuno di noi (dipendenti) può pensare di tornare indietro a quando non esistevano! Ma perché il mondo delle capsule, originali e compatibili, sta avendo un tale successo? Ci sono diversi aspetti da valutare e tutti molto semplici: praticità, facilità e scelta.

NON DEVI AVERE PARTICOLARI ABILITÀ

Parliamoci chiaro, chi non ha mai avuto qualche trucchetto per fare il caffè migliore con la moka? Dalla quantità e qualità dell’acqua, ai tre buchi di sfiato nel filtro, fino alla polvere di cacao da aggiungere all’ultimo. Insomma bisognava essere davvero preparati per farsi una tazzina di caffè. Con le capsule è molto più facile, la infili, premi il bottone e il tuo caffè è pronto: what else? 😉

CAFFÈ SEMPRE FRESCO IN OGNI TAZZA

Quando hai a che fare con la moka e il suo caffè in polvere, sai già che dopo aver aperto il pacchetto l’aroma e la freschezza svaniranno subito. Questi sono proprio i principali aspetti che nelle capsule saranno sempre vivi, perché vengono sigillate una per una. Questo garantisce un incredibile freschezza ogni volta che la tua capsula ti regalerà il suo caffè, Sarà sempre un esplosione di aromi grazie al bouquet olfattivo che solo la capsula può dare.

TUTTO PULITO E IN ORDINE

Per preparasi un caffè con la moka senza sporcare il piano di lavoro, bisogna essere dei validi equilibristi. Ma anche molto ordinati. Comunque vada qualcosa sporcherai, la moka verserà il caffè sul piano cottura e tu ti scotterai per pulirlo immediatamente. Con la macchina espresso devi solo aprire il cassettino e infilare la capsula. Facile vero?

GRANDE VARIETÀ DI SCELTA

Usare le capsule significa poter scegliere la tua miscela preferita e non accontentarsi di quella generica che usi da anni. La caratteristica vincente delle capsule, oltre alla praticità, è la grande varietà di scelta fra migliaia di diversi tipi di caffè. Alcune prodotte anche in edizione speciale con caffè limitati nel mondo. Se sei rimasto alle vecchie cialde, con le capsule ti si apre un mondo!

OGNI GIORNO UNA QUALITÀ DIFFERENTE

Con il classico caffè in polvere non è possibile degustare sapori diversi, significherebbe dover aprire troppe confezioni che perderebbero subito aroma e qualità. Con le capsule possiamo variare sempre qualità, caffè dopo caffè, grazie alla possibilità di scelta fra innumerevoli combinazioni.

pods-contro-caffè

LE DIFFERENZE FRA LE CAPSULE E IL CAFFÈ

  • Le capsule contengono caffè appena tostato e sono sigillate ermeticamente. A differenza del caffè in polvere che abbiamo aperto la settimana scorsa, non perdono aroma e freschezza. Essendo sigillate non temono umidità e non vengono contaminate in alcun modo.
  • Il caffè in polvere, dopo la fase di tostatura, subisce un procedimento con sostanze chimiche e conservanti, che gli permette di durare più a lungo una volta aperto. Le capsule non hanno bisogno di questo procedimento perché sigillate ermeticamente.
  • Il caffè preparato nella moka non riesce ad estrarre i principi olfattivi e nutrienti. Le macchine a capsule di caffè utilizzano un sistema a pressione come quello del bar, il caffè è più ricco con tutto il suo bouquet di aromi.
  • Il caffè in capsule si prepara in molto meno tempo e la temperatura dell’acqua è perfetta per berlo subito. Il caffè tradizionale subisce molti più passaggi e la sua temperatura è troppo elevata, il caffè così ottenuto è tecnicamente bruciato.
  • Il caffè in capsule è più equo solidale del caffè in polvere.
  • Il caffè in capsule è migliore rispetto alla moka, inoltre, la varietà di miscele fra le quali scegliere non può essere paragonata
cialde-colorate

COME CONSERVARE LE CAPSULE

  • Le capsule in alluminio non hanno problemi di ossidazione a contatto con l’ossigeno. Sono auto protette e possono essere lasciate a contatto con l’aria, perché non si deteriorano. Possono essere conservate tranquillamente in porta capsule ornamentali.
  • Le capsule compatibili di marca realizzate in plastica o materiali organici, possono essere conservate in pratici contenitori pronte all’uso, o nelle loro scatoline di vendita. Essendo auto protette, cioè sigillate, non hanno problemi a contatto con l’aria.
  • Le capsule compatibili non di marca, realizzate in plastica o alluminio, possono non essere protette all’interno. Questo signfica che devono essere conservate in un luogo asciutto e fuori dalla luce. Le capsule, come il caffè, non vanno mai conservate nel frigorifero. Se ne vuoi sapere di più leggi “Come conservare il caffè“.
  • Le capsule possono essere riciclate comodamente a casa nostra, separando il caffè esaurito dall’involucro, che sia in plastica o alluminio. Dato che l’operazione richiede diverso tempo, e deve essere eseguita per ogni capsula usata, questa metodo non viene quasi mai eseguito.
    In alternativa esistono delle vere e proprie aree ecologiche di smaltimento dove portare le capsule in alluminio usate. Questo sistema di riciclaggio è stato realizzato da Nespresso, e si trova in ogni punto vendita.

POTREBBE INTERESSARTI

Il rituale del caffè prevede delle precise regole da rispettare, non solo per la sua preparazione. Bisogna saperlo servire e, cosa più difficile, saperlo bere. Se ne vuoi sapere di più leggi “Galateo del caffè: come si beve come si serve“.

capsule-e-caffè

    Ultimo aggiornamento Amazon 2020-08-07 at 15:45

    Articoli Consigliati