carote glassate miele e noci
Tu sei qui:

CAROTE GLASSATE MIELE E NOCI

Le carote glassate al miele e noci sono un contorno dolce e croccante che si sposa perfettamente con molti piatti. La glassatura al miele dona alle carote un sapore delicato e il tocco di croccantezza delle noci ne arricchisce la consistenza. Questo contorno è molto semplice da preparare e può essere un’ottima alternativa alle classiche carote bollite o saltate in padella. Inoltre, è un’ottima idea per presentare le carote in modo diverso e originale, magari durante una cena con amici o una cena speciale. Le carote glassate al miele e noci si possono servire calde o fredde e sono perfette per accompagnare piatti di carne, pesce o verdure.

Questi sono alcuni fra i migliori set di padelle antiaderenti maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2023-08-28 at 06:58

INGREDIENTI

5 carote
1/2 spicchio d’aglio
timo
olio evo
2 cucchiai di miele chiaro
1/2 bicchiere vino bianco
sale grosso q.b.
nocciole tostate

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA: 25 min
COSTO: basso

icona air fryer

RICETTA ADATTA ALLA COTTURA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Le carote glassate sono un contorno molto semplice da preparare e può essere un’ottima alternativa alle classiche carote bollite o saltate in padella. Per questa ricetta ho scelto le carote col ciuffo, ma vanno bene anche quelle senza, l’unica accortezza che dobbiamo avere è quella di tagliare il ciuffo lasciando solo qualche centimetro (4 o 5) come decorazione. Sbucciamole e mettiamole in una teglia da forno e, se dovessero essere troppo grandi, tagliamole a metà nel verso della lunghezza. Versiamo sopra dell’olio evo, qualche chicco di sale grosso e del timo fresco, mescoliamo accuratamente le carote in modo da avvolgerle nei sapori e disponiamole una accanto all’altra. Facciamo cadere dall’alto del miele, in modo da ricoprirle, poi aggiungiamo mezzo spicchio di aglio senza sbucciarlo e infine il vino.

Inforniamo le carote per circa 20 minuti in un mini forno elettrico a 180°. Controlliamo la cottura per lasciarle ben caramellate e morbide all’interno. Se dovesse essere necessario, possiamo aggiungere mezzo bicchiere di acqua tiepida durante la cottura. Nel frattempo, riscaldiamo una padella antiaderente sul fuoco e tostiamo le nocciole a fiamma bassa per alcuni minuti, scuotendo spesso la padella per farle ruotare e tostare uniformemente. Serviamo le carote glassate con qualche fogliolina di timo fresco, spolverandole con le nocciole tostate e tritate grossolanamente.

FRIGGITRICE AD ARIA
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180° per 4 minuti. Disponiamo la teglia con le carote nel cestello, oppure, leviamo la griglia sul fondo e prepariamo la ricetta direttamanete nel cestello. Procediamo alla cottura a 170° per i primi 14 minuti, rigirandole a metà tempo. Proseguiamo aggiungendo altri 5 miuti a 180°.

Per tritare le nocciole grossolanamente, possiamo metterle in un sacchetto per il congelatore e, una volta chiuso e ben avvolto su se stesso, procediamo a batterlo con un martello per la carne.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2023-09-22 at 04:26