fbpx

Carote glassate

 In contorni al forno, ricette, secondi al forno, secondi facili, secondi piatti, secondi sfiziosi, secondi vegetariani, secondi veloci

Questo articolo è stato aggiornato il

Le carote glassate sono un piatto vegetariano, facile da preparare, ottimo anche come accompagnamento a piatti di carne o pesce. Dal sapore delicato, si sciolgono in bocca che è un vero piacere!

DIFFICOLTÀ:  facile
PREPARAZIONE: 
10 min
COTTURA: 
25 min
COSTO: 
basso

INGREDIENTI:

5 carote
1/2 spicchio d’aglio
timo
olio evo
2 cucchiai di miele chiaro
1/2 bicchiere vino bianco
sale grosso q.b.
nocciole tostate

CAROTE GLASSATE

PROCEDIMENTO:

Prima di iniziare, accendiamo il forno ventilato a 200°, oppure a 180° se statico.
Le carote che ho scelto per questa ricetta sono quelle col ciuffo, ma vanno bene anche quelle senza, l’unica accortezza che dobbiamo avere è quella di tagliare il ciuffo lasciando solo qualche centimetro (4 o 5) come decorazione.
Sbucciamole e mettiamole in una teglia da forno e, se dovessero essere troppo grandi, tagliamole a metà nel verso della lunghezza. Versiamo sopra dell’olio evo, qualche chicco di sale grosso e del timo fresco, mescoliamo accuratamente le carote in modo da avvolgerle nei sapori e disponiamole una accanto all’altra. Facciamo cadere dall’alto del miele, in modo da ricoprirle, poi aggiungiamo mezzo spicchio di aglio senza sbucciarlo e infine il vino.
Inforniamo le carote per circa 20 minuti. Controlliamo la cottura per lasciarle ben caramellate e tenere dentro. Se dovesse essere necessario, possiamo aggiungere mezzo bicchiere di acqua tiepida durante la cottura. Nel frattempo, riscaldiamo una padella antiaderente sul fuoco e tostiamo le nocciole a fiamma bassa per alcuni minuti, scuotendo spesso la padella per farle ruotare e tostare uniformemente. Serviamo le carote glassate con qualche fogliolina di timo fresco, spolverandole con le nocciole tostate e tritate grossolanamente.

SUGGERIMENTO

Per tritare le nocciole grossolanamente, possiamo metterle in un sacchetto per il congelatore e, una volta chiuso e ben avvolto su se stesso, procediamo a batterlo con un martello per la carne.

carote
carote-in-teglia
carote-glassate
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

come-usare-le-padelle-antiaderentiricetta-linguine-tonno-pistacchi

Send this to a friend