Cestini di spaghetti alle carote

cestini-di-spaghetti-alle-carote

Cestini di spaghetti alle carote: l'idea giusta

I cestini di spaghetti alle carote sono perfetti da preparare in anticipo e da scaldare al momento. L’aperitivo sarà ancora più vario rispetto alle solite portate.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 5 min
COTTURA: 15 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

80 g di spaghetti
1 carota
1 uovo
panna da cucina
parmigiano
pangrattato
olio evo
sale e pepe

CESTINI DI SPAGHETTI ALLE CAROTE

PROCEDIMENTO

I cestini di spaghetti alle carote sono l’idea giusta per molte occasioni. Sono facili da preparare e possiamo anche utilizzare della pasta avanzata dal pranzo. Per questa ricetta va bene anche usare un frullatore ad immersione per la preparazione della salsa di condimento. In alternativa bastano i soliti strumenti presenti in una cucina: boule di vetro e forchetta!

Puliamo le carote e le tagliamo a fettine non troppo spesse, poi le mettiamo nell’acqua di cottura della pasta. Non appena bolle versiamo gli spaghetti e proseguiamo fino alla cottura al dente. In una boule di vetro sbattiamo l’uovo con una presa di sale e pepe, poi aggiungiamo 1 cucchiaio di parmigiano, qualche cucchiaio di panna da cucina e un mestolino di acqua di cottura. Nel frattempo riscaldiamo il forno statico a 180°.

Foderiamo uno stampo per muffin con olio, poi del pangrattato in maniera uniforme, in questo modo sarà più facile estrarli. Appena scolata la pasta la mettiamo nella pentola e la condiamo con la crema che abbiamo preparato in precedenza, aggiungiamo un pizzico di pangrattato. Con una pinza per spaghetti formiamo dei piccoli cestini che andiamo a mettere negli stampi da muffin.

Appena li abbiamo riempiti tutti aggiungiamo del parmigiano per ottenere una dorata crosticina. Inforniamo i cestini di spaghetti alle carote per 5/7 minuti, il tempo necessario a farli gratinare. Lasciamoli raffreddare prima di servirli.

SUGGERIMENTO

Questa ricetta la possiamo realizzare anche con delle zucchine al posto delle carote.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-06-24 at 11:20

Articoli consigliati