Ciambellone fatto in casa

ciambellone

Il ciambellone è un dolce facile da preparare

Adatto per meravigliose colazioni e classiche merende, il ciambellone lo possiamo anche farcire con marmellata o crema al cioccolato.

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA: 40 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

150 gr di farina
130 gr di zucchero
70 gr di burro
70 cl di latte
2 uova
1/2 bustina lievito per dolci

CIAMBELLONE FATTO IN CASA

PROCEDIMENTO

Il ciambellone si prepara con grande facilità, per un impasto più liscio ti consiglio di usare la planetaria ( te ne segnalo alcune sotto). Prima di iniziare la ricetta, accendiamo il forno statico e lo portiamo a una temperatura di 160°. In un recipiente mettiamo lo zucchero e le uova, le sbattiamo energicamente fino a montarle a spuma. Setacciamo la farina per non formare grumi e la incorporiamo al composto. Uniamo il burro sciolto a fuoco basso e il latte a temperatura ambiente. Amalgamiamo tutti gli ingredienti e uniamo mezza bustina di lievito per dolci. Per ultimo, la scorza grattugiata di un limone per profumare l’impasto.

Prepariamo lo stampo da forno per il ciambellone cospargendolo con del burro e avendo cura di non tralasciare nessuno spazio. Mettiamo un velo di farina che facciamo aderire al burro foderando bene lo stampo. Terminata questa operazione, che possiamo fare anche prima di iniziare, procediamo a versare l’impasto del ciambellone nello stampo. Lo sbattiamo leggermente sul piano e lo inforniamo per circa 40 minuti. Durante la cottura dei dolci è importante non aprire mai il forno, il cambio di temperatura potrebbe rovinare la lievitazione del ciambellone.

Trascorsi circa 40 minuti togliamo lo stampo dal forno e controlliamo la cottura con uno stuzzicadenti. Lo infiliamo in due o tre punti e verifichiamo che sia asciutto, in caso contrario prolunghiamo la cottura di qualche minuto ancora. Lasciamo raffreddare almeno un ora prima di aprire lo stampo altrimenti rischiamo di rompere il ciambellone. Una spolverata di zucchero a velo e il nostro ciambellone è pronto. Guarda il video della ricetta.

SUGGERIMENTO

Possiamo profumare il ciambellone usando la scorza di un limone o di un arancia, è importante non usare la parte bianca degli agrumi perché è amara. In alternativa sono utilissimi anche gli aromi in fiala che si comprano al supermercato.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2023-01-31 at 20:41

Articoli consigliati