cipolline-in-agrodolce
Tu sei qui:

CIPOLLINE IN AGRODOLCE

Le cipolline in agrodolce sono un contorno molto apprezzato della cucina italiana. Questo piatto prevede la cottura delle cipolline in padella con olio, aceto e zucchero, che conferiscono loro un sapore agrodolce e intenso. Le cipolline in agrodolce sono un’ottima soluzione per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, ma possono anche essere utilizzate come ingrediente per preparare antipasti o piatti unici. Inoltre, le cipolline sono una fonte di fibre e sali minerali, che le rendono un contorno salutare e nutriente.

Questi sono alcuni fra i migliori set di padelle antiaderenti maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-06-24 at 07:58

INGREDIENTI

300 g di cipolline fresche
15 g di burro
3 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio di zucchero
1/2 bicchiere di acqua
olio evo

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 5 min
COTTURA: 25 min
COSTO: basso

Le cipolline in agrodolce sono  fra i contorni classici da portare in tavola. Sono perfette per accompagnare secondi piatti a base di carne, o per farcire fantatsici hamburger gourmet! In un bicchiere mettiamo 3 cucchiai di aceto di mele (o di vino bianco), un cucchiaio di zucchero e dell’acqua. Mescoliamo bene e lasciamo riposare. Laviamo ed asciughiamo le cipolline. In una padella antiaderente scaldiamo il burro e, non appena inizia a fondersi, uniamo un generoso filo di olio evo per non farlo bruciare. Versiamo le cipolline e le lasciamo cuocere a fiamma vivace per qualche minuto in modo da colorarle leggermente, poi uniamo l’acqua con lo zucchero e l’aceto che abbiamo preparato in precedenza.

Il liquido dovrà ricoprire le cipolline. Alziamo la fiamma e lasciamo cuocere per 5 minuti, poi abbassiamo la fiamma, le copriamo con un coperchio e lasciamo andare per altri 20 minuti avendo cura di rigirarle ogni tanto. Naturalmente aggiungiamo dell’acqua calda se vediamo che le cipolline si asciugano. Trascorso il tempo verifichiamo la cottura intaccando le cipolline con la punta della spatola, se saranno morbide, la cottura potrà considerarsi terminata. Spegniamo la fiamma e lasciamo riposare alcuni minuti prima di servire le cipolline in agrodolce.

Se preferiamo un sapore più deciso per le nostre cipolline in agrodolce, possiamo sostituire l’aceto bianco con quello balsamico e lo zucchero con lo zucchero di canna. Per chi vuole osare, anche due chiodi di garofano.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-07-17 at 16:07