Come capire se le uova sono fresche

uova fresche

Le uova non sono tutte uguali

Come capire se le uova sono fresche è possibile attraverso la data stampata sul guscio e anche con qualche pratico trucchetto: vediamo come.

Come capire se le uova sono fresche? Rimangono spesso nel frigorifero e, ogni volta che ci servono, non sappiamo mai se possiamo usarle. Ci sono metodi semplici e altri meno, riconoscere le uova fresche è davvero facile, vediamo come riconoscere le uova.

uova-fresche-come-capirlo

COME CAPIRE SE LE UOVA SONO FRESCHE

Come capire se le uova sono fresche? Alcuni metodi  sono davvero facili, altri richiedono una certa bravura, come quello di posizionare l’uovo vicino all’orecchio e ascoltarlo muoversi! Il più facile di tutti è quello di mettere l’uovo in un bicchiere con acqua e sale e vedere cosa succede. Se l’uovo rimane aderente al fondo del bicchiere in posizione orizzontale, significa che è fresco. Se si posiziona in verticale, ma sempre aderente al fondo, significa che è meno fresco. Se invece sale in superficie significa che è vecchio: meglio non utilizzarlo.

uova-confezionate

QUANTO DURA UN UOVO

Le uova hanno una durata di circa 28 giorni dal momento della deposizione. Questo è il tempo stabilito dalla legge, meglio però consumarle entro 2 o 3 settimane per non alterare tutti i principi organolettici. È sempre preferibile utilizzare l’uovo per preparazioni a crudo nei primi 7 giorni, poi usiamolo solo cotto e con cotture in padella o in forno. Prova qualche ricetta nei primi piatti oppure nelle preparazioni per dolci e dessert.

uova-sode

LE CARATTERISTICHE DI UN UOVO

Ecco come capire se le uova sono fresche.
Il guscio e la cuticola devono essere normali, puliti e intatti.
La camera d’aria -lo spazio tra albume e tuorlo- deve avere un’altezza non superiore a 6 mm.
La camera d’aria per le uova vendute con la dicitura «extra», deve avere l’altezza non superiore ai 4 mm.
L’albume deve essere chiaro, limpido, di compattezza gelatinosa, senza la presenza di corpi estranei.
Il tuorlo: visibile alla speratura soltanto come ombratura, esente da corpi estranei di qualsiasi natura.

uova-fresche-bianche

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

ARTICOLI PIÙ LETTI

    Ultimo aggiornamento Amazon 2020-07-14 at 03:44

    Articoli Consigliati