Cucinare le uova sode nella friggitrice ad aria

UOVA SODE COTTE AL PUNTO GIUSTO

Cucinare le uova sode nella friggitrice ad aria è molto semplice e veloce, più del tradizionale pentolino di acqua sul fuoco. Con questa tecnica tutto sarà più facile, ecco come fare.

CONSIGLIATI PER QUESTA RICETTA

DIFFICOLTÀ: FACILE
PREPARAZIONE: 4 min
COTTURA: 13
COSTO: basso

INGREDIENTI

uova a temperatura ambiente

COME CUCINARE LE UOVA SODE NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

PROCEDIMENTO

Uova sode nella friggitrice ad aria sono l’ultima frontiera di questo innovativo sistema di cottura ad aria calda, basterà impostare il tempo esatto della friggitrice ad aria. In questo modo otterremo risultati perfetti senza quel colore verdastro, tipico della cottura in acqua. Come requisito fondamentale usiamo uova a temperatura ambiente e, naturalmente, fresche. Se hai dei dubbi, ho scritto una guida su come capire se le uova sono fresche.

Prima di iniziare, preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 150° per 2 minuti. Inseriamo le uova a temperatura ambiente nel cestello e impostiamo 130° per 13 minuti con uova medie. Se le uova sono piccole impostiamo 11 minuti, se sono grandi 15 minuti. Per una cottura alla coque, impostiamo 165° per 8 minuti. Trascorso il tempo preleviamo le uova e le immergiamo in acqua fredda, meglio ghiacciata, come facciamo solitamente con il procedimento tradizionale.

Per sbucciare le uova sode possiamo batterle sul piano di lavoro per rompere il guscio, poi le laviamo sotto l’acqua corrente. Si possono usare per le preparazioni preferite, oppure da gustare semplicemente con un filo di olio e del sale. Le possiamo conservare in frigorifero per un massimo di 3 giorni ma senza sbucciarle.

Il tempo di cottura può variare a seconda dei diversi modelli di friggitrice ad aria e delle loro marche. Prima di cuocerle sperimentiamo la tempistica con un solo uovo, in seguito possiamo regolarci con più precisione.

SUGGERIMENTO

Le uova sode possono essere usate per condire piatti di pasta al forno o insalate di riso e pasta. Sono perfette da farcire con il tonno e da usare nelle insalate con più ingredienti, come le carote julienne e i pomodorini con la feta.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2022-03-05 at 20:59

Articoli consigliati