fbpx

Come fare la spesa: regole base

 In blog, come fare, guide, pulire

Questo articolo è stato aggiornato il

Come fare la spesa? Poche e semplici regole da seguire per evitare il rischio di contagio al supermercato e con le persone intorno a noi. Seguiamo i consigli dell’Istituto Superiore della Sanità.

Come fare la spesa? Questa è la domanda alla quale molti non sanno rispondere, perlomeno non in maniera completa. Sicuramente, come ho già scritto nell’articolo “Corona virus e spesa: come comportarsi“, dobbiamo sempre usare guanti e mascherina. Rispettare le distanze di sicurezza di almeno un metro è fondamentale, non dimentichiamocelo. Così come lavarsi bene le mani, prima e dopo aver fatto la spesa. Questi sono concetti base che tutte le televisioni, e i media in generale, continuano a diffondere costantemente. Ho voluto rispondere ad alcune domande su come fare la spesa, per fare chiarezza sul comportamento migliore da adottare in questa importante circostanza.

Posso andare a fare la spesa se non ho la mascherina?

Si, se non hai avuto contatti con persone risultate positive al corona virus. È bene comunque cercare di averne una o di farla da soli in casa con della carta forno. Portiamoci sempre dei guanti monouso, in caso usiamo anche quelli del reparto ortofrutta del supermercato.

Come mi devo comportare al supermercato?

Mantieni la distanza di sicurezza di almeno un metro con le persone che ti sono vicino.
Non toccarti MAI il viso, bocca naso e occhi. Appena rientri in casa, getta subito i guanti monouso che hai usato per fare la spesa. Lavati le mani e lavale di nuovo dopo aver sistemato la spesa. Le scarpe lasciale fuori dalla porta ed i vestiti mettili a lavare.

posso-andare-a-afre-la-spesa

Se non posso fare la spesa perché sono sola o anziana, qualcuno può farla per me?

Si, le associazioni di volontariato stanno lavorando molto per tutte le persone con problemi o impossibilitate ad uscire di casa. Maggiori informazioni sono disponibili sui siti internet di riferimento. Possiamo chiedere aiuto anche ai vicini di casa, ma la spesa deve essere lasciata sulla porta di casa, evitando contatti con chi l’ha gentilmente portata.

Come posso organizzare la spesa per una settimana?

Se andiamo al supermercato, facciamo sempre una lista precisa delle cose che ci servono, altrimenti rischiamo di comprare prodotti o ingredienti che non ci servono. Distinguiamo gli acquisti per evitare di prendere tutto in una sola volta, sarebbe impossibile. Al supermercato possiamo prendere il grosso e fare la giusta scorta, pasta e farina, biscotti e pane, scatolame vario e banco fresco. Nei piccoli negozi di quartiere, come fruttivendoli e macellerie, possiamo prendere il fresco.

In molte città i negozi si sono organizzati per fare trovare la spesa pronta per il ritiro. Per chi ha la possibilità, ci sono anche i negozi di soli surgelati per fare scorte in caso di mancata reperibilità di fresco. Tutti i generi adatti alla casa e alla cura della persona, possono essere acquistati on-line sui siti più importanti di riferimento, o su quelli dei supermercati stessi.

servizio-spesa-a-casa

Come comportarsi correttamente

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è stato molto chiaro al riguardo. Per evitare dubbi su come fare la spesa, ha creato un vademecum con una serie di consigli da rispettare quando andiamo a fare la spesa. Segui i consigli e modifica il tuo stile di vita per evitare il contagio o inutili paure.

Ecco cosa mettere nel carrello

Farina di tutti i tipi per poter fare impasti di ogni tipo, pizze e torte, pane e focacce, biscotti e altro.
Lievito secco per dolci e per pizze, quello fresco durerebbe poco (oltre che introvabile).
Pasta secca di tutti i tipi, ottima anche quella integrale.
Pelati in scatola, passate di pomodoro e sughi.
Tonno in scatola o in vetro.
Legumi secchi o in barattolo (ceci, fagioli, lenticchie, ecc.).
Latte a lunga conservazione.
Zucchero e caffè.
Olio evo, spezie e sale.
Uova, utili in tutte le preparazioni, e non solo.
Carne da suddividere in piccole porzioni da congelare.
Frutta e verdura, preferire quelle che resistono meglio nel lungo periodo

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

virus-cover
 
Send this to a friend