preparare i pomodori confit
Tu sei qui:

COME PREPARARE I POMODORI CONFIT

Preparare i pomodori confit non è assolutamente difficile. Questo metodo di cottura dona ai pomodori un sapore intenso e una consistenza succulenta. Questa facile ricetta si presta in molte occasione in cucina, dal condimento per la pasta al contorno ideale per molti secondi, fino all’aperitivo! Con semplici ingredienti naturali possiamo realizzare una vera prelibatezza per il nostro palato.

Questi sono alcuni fra i migliori frullatori ad immersione maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-07-01 at 07:43

INGREDIENTI

400 g di pomodori pachino
aglio in polvere o fresco
erbe aromatiche
olio evo
sale e pepe
30 g di zucchero di canna

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 90 min
COSTO: basso

Preparare i pomodori confit credo sia una di quelle ricette a prova di inesperto. I pomodori confit sono un’ottima aggiunta a molti dei nostri piatti preferiti: li serviamo come antipasto, li utilizziamo come condimento per la pasta o perfino come contorno. La cosa meravigliosa dei pomodori confit è che richiedono solo pochi ingredienti di base e un po’ di pazienza.

Preriscaldiamo il forno ventilato a 140°C e prendiamo una teglia da forno (te ne consiglio alcune qui). Tagliamo i pomodori a metà e disponiamoli nella teglia con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Spolveriamo l’aglio tritato in modo uniforme sui pomodori e condiamo generosamente con sale e pepe e zucchero di canna. Se lo desiderate, possiamo aggiungere anche le nostre erbe aromatiche preferite per un tocco di profumo extra, io amo usare il timo fresco. Per velocizzare possiamo tritare erbe e aglio fresco nel cutter di un frullatore ad immersione, poi aggiungiamo l’olio evo.

Ora arriva la parte importante: copriamo i pomodori con olio evo di alta qualità. I pomodori dovranno essere ben bagnati nell’olio per evitare che si secchino durante la cottura. L’olio d’oliva darà ai pomodori un gusto ricco e contribuirà alla loro morbidezza.

Una volta pronti, inforniamo la teglia nel forno e lasciamo cuocere per 90 minuti. Durante la cottura, l’olio e il succo dei pomodori si uniranno, creando una deliziosa salsa che arricchirà il sapore dei pomodori confit.

Quando i pomodori saranno morbidi e avranno sviluppato un bellissimo colore arancione-rosso, saranno pronti. Lasciamoli raffreddare leggermente prima di servirli per consentire ai sapori di amalgamarsi.

Per un sapore più stuzzicante prova a grattugiare la scorza di un limone sopra ai pomodorini. I pomodori confit si conservano in frigorifero nei contenitori adatti per diversi giorni, quindi possiamo prepararli in anticipo e gustarli quando preferiamo.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-06-19 at 01:57

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-07-17 at 15:39