Come preparare la pastella per le crepes

come-preparare-la-pastella-per-le-crepes

Come preparare la pastella per le crepes oltre che nel modo tradizionale

Ecco come preparare la pastella per le crepes, una delle ricette più facili da realizzare. La pastella base è senza zucchero, in questo modo possiamo usare le crepes con ripieni dolci o salati.

Ecco come preparare la pastella per le crepes, o crespelle. Già perché sono la stessa cosa, solo che in francese ha un suono molto più chic! La crepe è una cialda morbida e per nulla croccante che viene cotta su piastre roventi o su macchinari elettrici. In casa la facciamo sulla padella antiaderente, oppure sulle comode (ed economiche) crepiere elettriche, e con loro diventa davvero un gioco da ragazzi. Per fare delle buone crepes ci vuole l’impasto giusto, uova, latte, burro e farina.
 Questo è l’impasto base ma è possibile prepararlo anche senza latte o uova. Trovi tutte le ricette più sotto, continua a leggere. Per preparare la pastella consiglio di usare un frullatore ad immersione oppure uno sbattitore elettrico, la loro forza renderà la preparazione perfettamente liscia e senza grumi.

CREPES: LE RICETTE DELLA PASTELLA

crepe-tradizionale

PASTELLA BASE

Ingredienti:
65 g di farina 00
1 uovo
125 ml di latte
15 g di burro
1 pizzico di sale

PROCEDIEMENTO

In una boule di vetro rompiamo l’uovo, lo sbattiamo con una forchetta e con un pizzico di sale. Aggiungiamo il latte a temperatura ambiente e poi la farina che abbiamo setacciato. Per ultimo il burro sciolto a fuoco basso. Lasciamo riposare la pastella in frigorifero per almeno 30 minuti. Con questi ingredienti possiamo ottenere circa 10 crêpes, naturalmente dipende dalla quantità di pastella usata per ogni singola crêpes o dal metodo di cottura, in padella o con la crepiera elettrica. Guarda il video della ricetta qui sotto.

Se usiamo la crepiera elettrica ad immersione, meglio non mettere il burro nell’impasto. Se non sai usare una crepiera elettrica, te lo siego in questo articolo: “Come fare le crepes perfette”.

Alla ricetta base possiamo sostituire il latte con altri tipi: riso, soja, avena, etc.
Possiamo sostituire anche la farina con altri tipi: integrale, kamut, riso, etc.
Possiamo usare  lo yogurt magro o greco al posto del latte.

crepe-senza-latte

PASTELLA SENZA LATTE

65 g di farina 00
1 uovo
125 ml di acqua frizzante
15 g di burro
1 pizzico di sale

PASTELLA SENZA UOVA

70 g di farina 00
150 ml di latte
80 ml di olio evo
1 pizzico di sale

POTREBBE INTERESSARTI

Se vi siete stancati di fare le crepes nella solita padella antiaderente, oppure avete voglia di provare qualcosa di nuovo, ho scritto una guida sulle migliori crepiere elettriche.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2023-06-03 at 15:13

Articoli consigliati