Cooking machine: le migliori

cooking-machine

Cooking machine: la rivoluzione in cucina

Le cooking machine sono l’oggetto del desiderio del momento, rappresentano la rivoluzione nel mondo della cucina. Sono in grado di svolgere qualsiasi funzione, ecco le migliori.

Le cooking machine sono apparecchi all-in-one (tutto in uno) che permettono di preparare il cibo e di cuocerlo contemporaneamente. Sull’onda del successo del Bimby TM6 diverse aziende si sono proposte con apparecchi simili, la maggior parte con scarsi risultati. Le alternative più economiche non hanno le qualità per imporsi nel mercato, ma lasciano comunque soddisfatta tutta quella fetta di pubblico che non è disposta a spendere molti soldi. Questa tipologia di elettrodomestico sta suscitando un notevole interesse, tanto che diversi brand del settore sono scesi in campo con prodotti al pari del più conosciuto. È il caso del Magimix Cook Expert che reputo il migliore in assoluto.

Va ricordato che le cooking machine sono apparecchi in grado di preparare impasti dolci e salati, come una planetaria, di affettare e grattugiare, come un robot da cucina, di cuocere zuppe e risotti, come un soup maker o una slow cooker. Non sono dei forni elettrici, delle gelatiere o delle air fryer, ma possono aiutare nella maggior parte delle preparazioni. Se stiamo cercando di risparmiare tempo e denaro, probabilmente con un robot da cucina basic e qualche altro accessorio riusciamo ad ottenere ottimi risultati. Se invece hai bisogno di un valido aiuto in cucina e sei consapevole che per metà del tempo dovrai seguire le preparazioni, allora questo tipo di macchina fa per te.

POTREBBE INTERESSARTI

In questo articolo non parlo volutamente del fenomeno Bimby TM6. Ho scritto una guida dove ho analizzato i vantaggi e chiarito gli svantaggi di cui nessuno parla. “Bimby: è così indispensabile in cucina?

MAGIMIX COOK EXPERT

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-10-16 at 04:23

5/5

Dettagli tecnici:
temperature di cottura: da 30° a 160°
potenza: 1700 w
velocità: 18
programmi: 12
accessori: 18
capacità del boccale: 3.5 lt doppia parete in acciaio

Magimix-Cook-Expert

Il Magimix Cook Expert è il miglior elettrodomestico attualmente in commercio e supera di gran lunga, lasciatemelo dire, il Bimby TM6. Questa macchina nasce dall’esperienza di oltre 40 anni nel settore della gastronomia professionale, è la versione casalinga facile da usare dei robot professionali dei ristoranti stellati. Come prima cosa salta subito all’occhio la qualità incredibile dei materiali e di tutti gli accessori in acciaio inox e plastiche BPA free. Il coperchio del boccale è in vetro temperato e permette di vedere esattamente cosa succede all’interno.

Il motore è garantito per 30 anni, già questo dovrebbe farci capire la differenza con tutte le altre macchine. Il sistema di cottura è a induzione e ci permette di consumare molto meno e cuocere con risultati perfetti grado per grado senza intervalli di 5° come gli altri. Oltre al boccale in acciaio, troviamo anche un set di ciotole trasparenti con coperchio per utilizzare la macchina come classico robot da cucina. All’interno di queste ciotole si possono montare i diversi dischi in acciaio per tagliare a diversi spessori, grattugiare, affettare etc. Importante ricordare le sue 18 velocità che consentono di ottenere ogni tipo di preparazione.

Tutti gli accessori si inseriscono con grande facilità grazie a un sistema intelligente. Il pannello di controllo è pratico, intuitivo e alla portata di tutti, di facile integrazione con la sua app che ci aiuta ad ampliare tutte le sue funzioni. Fra i programmi troviamo anche quello per lavare gli accessori! Una serie di accessori extra, acquistabili separatamente, ci daranno la possibilità di avere una cooking machine al top. È un prodotto completo e decisamente superiore a qualsiasi altra macchina, compreso il Bimby TM6, tanto decantato ma con molti meno accessori e materiali di qualità inferiore al Magimix Cook Expert.

KENWOOD K COOK MULTI SMART

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-10-17 at 17:45

4/5

Dettagli tecnici:
temperature di cottura: da 30° a 180°
potenza: 1500 w
velocità: 12
programmi: 6
accessori: 10
capacità del boccale: 4.5 lt in acciaio

Il nuovo food processor Kenwood KCook Multi Smart con funzione cottura ci aiuta a svolgere le attività in cucina in modo semplice e veloce, facendoci risparmiare tempo. Oltre alla facilità d’uso si possono effettuare preparazioni in parallelo grazie all’accessorio Direct Prep. Con 2 posizioni di preparazione indipendenti, può affettare e grattugiare direttamente nel boccale in acciaio durante la cottura oppure preparare altri piatti mentre cuciniamo, come insalate, contorni, grattugiare il formaggio, etc. Dalla cottura lenta al programma wok/sautè, alla rosolatura, il K Kook è l’unico apparecchio ad avere un ampio intervallo di temperature per differenti programmi di cottura. La sua gamma va dai 30° fino ai 180° contro i 37°/160° del Bimby, finora il migliore sulle temperature.

Le temperature basse sono perfette per fondere gli ingredienti e la funzione “mantieni in caldo” è pensata per farti trovare il piatto pronto, sempre in caldo. Con l’app del Kenwood Club ci sono sia ricette italiane che internazionali, e ogni giorno puoi trovare tante idee da realizzare, con le funzioni preimpostate. Il cestello per la cottura a vapore offre non solo la possibilità di cuocere in simultanea più portate, grazie al doppio cesto, ma anche di avere una forma rettangolare perfetta per la cottura organizzata, rispetto a tutti gli altri che sono ovali. Questo cesto ha anche la funzione di raccogliere tutti gli accessori al suo interno, utile per riporre il la macchina quando non lo usiamo. Il KENWOOD CCL 401 WH K COOK MULTI rappresenta la miglior cooking machine del momento, perfetta anche nella sua struttura che permette di lavorare comodamente essendo sviluppata in larghezza e non in profondità.

MOULINEX HF9001 I COMPANION

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-10-18 at 17:45

3.5/5

Dettagli tecnici:
temperature di cottura: da 30° a 130°
potenza: 1500 w
velocità: 13
programmi: 12
accessori: 6
capacità del boccale: 4.5 lt in acciaio in acciaio

moulinex-i-companion

Il Moulinex HF9001 I Companion ha funzionalità e caratteristiche molto interessanti rispetto ai colleghi che si posizionano nella stessa fascia. La sua connettività è la chiave di volta per uno strumento creato da un’azienda che da sempre si occupa di cucina: Moulinex. Le sue dimensioni sono contenute e la struttura è ben definita offrendo una migliore interazione con il pannello di comando posto a favore di visuale e molto intuitivo. Gli accessori in dotazione permettono operazioni che altri non fanno, come tagliare, affettare, taglio julienne, ecc. Può lavorare in modalità manuale oppure con i programmi impostati. Il boccale è fra i più ampi e lo rende in grado di cucinare per una famiglia intera. Le 13 velocità permettono di procedere con assoluta precisione, sia in modo delicato che in modo ultra rapido. Per tutto l’aspetto tecnico pratico ci troviamo davanti ad una macchina perfettamente in grado di svolgere qualsiasi operazione.

La parte multimediale è in grado di seguire tutte le preparazioni controllando tempi, temperature e velocità. L’applicazione Companion è compatibile con i dispositivi Apple e Androïd, ed’è in grado anche di preparare la lista della spesa oltre ad offrire più di 500 ricette facilmente consultabili dallo smartphone o dal tablet. Le ricette sono impostate su misura, grazie alla trasmissione automatica dei parametri di cottura tra l’app e il prodotto. Attraverso questa interazione possiamo comandare e controllare il Moulinex HF9001 I Companion dal divano di casa mentre guardiamo la nostra serie tv preferita, o mentre giochiamo con i nostri figli. La dotazione di accessori extra è ricca di possibilità, dal secondo boccale al set vaporiera in acciaio e vetro (non in plastica come altri). Il prezzo, decisamente contenuto, lo ha reso fra i più venduti nella sua categoria.

KITCHENAID COOK PROCESSOR

4/5

Dettagli tecnici:
temperature di cottura: da 40° a 140°
potenza: 1500 w
velocità: 100 – 2300 giri al minuto
programmi: 6
accessori: 8
capacità del boccale: 4.5 lt in acciaio

L’Artisan Cook Processor è il nuovo all-in-one di KitchenAid, e non delude assolutamente. Nuovo arrivato sul mercato italiano ha tutte le carte in regola per competere con i colleghi più conosciuti.
Anche in questo caso il design è in perfetto stile e segue la stessa linea di tutti i prodotti della famiglia, con un sapore vintage chic dai tanti colori. Grazie ai programmi preimpostati, ai sensori di temperatura e ai tanti accessori, si possono ottenere risultati sorprendenti. Con il mescolatore brevettato StirAssist tutti gli ingredienti vengono capovolti e mescolati delicatamente per una cottura uniforme con risultati “come fatti a mano”. La mini-ciotola con lama coordinata è adatta per piccole quantità di ingredienti, ad esempio se si prepara il pesto, una salsa o un omogeneizzato.

Pane e dolci saranno pronti in un lampo: l’impasto è preparato dalla speciale lama per impasto, a tempo di record, come le salse più complicate. Tutti gli accessori vengono inseriti nella pratica custodia che occupa pochissimo spazio e si inserisce all’interno del boccale, lasciando tutto in perfetto ordine. Da segnalare la possibilità di acquistare separatamente il kit Food Processor con la lama per grattugiare reversibile: fori fini per sminuzzare da un lato e fori grandi dall’altro. La lama per affettare che, grazie al sistema Exactslice™, può essere regolata permettendoti di scegliere lo spessore ideale. Il boccale separato in plastica trasparente con base in acciaio, permette di ampliare le funzioni e di realizzare qualsiasi ricetta.

IMETEC CUKÒ PRO XL

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-10-18 at 01:22

2.5/5

Dettagli tecnici:
temperature di cottura: da 37° a 110°
potenza: 1000 w
velocità: 10
programmi: 20
accessori: 6
capacità del boccale: 3.5 lt in acciaio

Imetec Cukò Pro XL è il robot da cucina dotato di 20 funzioni di cottura, perfette per chi non ha molta dimestichezza con questo genere di apparecchi. Le velocità a disposizione aiutano ad ottenere buoni risultati, sia in automatico che in manuale. Anche le piccole preparazioni, come montare la panna o gli albumi, riescono bene con tempi brevi, stessa cosa per gli impasti principali come quello per la pizza. A differenza di altri apparecchi, il cestello a vapore supplementare (da aggiungere sopra il boccale) non è presente. Nella dotazione troviamo solo quello interno che è più piccolo di dimensione. Interessante la funzione mezza dose, indicata per ridurre le porzioni da 6 a 3, utile per chi non ha una famiglia numerosa.

Purtroppo non dispone di connettività e non ha un sito di supporto per consultare le ricette. Un pratico ricettario cartaceo ci aiuterà a muovere i primi passi con una serie di ricette alla portata di tutti. Il set di accessori è meno ricco rispetto ad altri e non esiste la possibilità di acquistarne separatamente. La macchina risulta molto compatta nelle sue misure e pratica per occupare poco spazio, questo non pregiudica la qualità del suo operato. Su questo versante trovo perfetto il Cukò Pro xl per chi si avvicina a questo genere di elettrodomestici e vuole ottenere risultati eccellenti in poco tempo senza essere uno chef. Il prezzo è contenuto e spiega perché la macchina manca in accessori e connettività con supporti web.

COOKING MACHINE

Le cooking machine in commercio sono davvero molte, è importante distinguerle in base alle funzioni e ai programmi pre impostati. Di seguito ho selezionato le migliori con rapporto qualità/prezzo, funzioni/facilità.

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-10-16 at 21:50

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-09-23 at 12:19

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-10-18 at 21:45

Articoli consigliati