Corona virus e spesa: come comportarsi

Aggiornato il Maggio 30th, 2020 at 01:38 pm

virus-cover

Come fare la spesa senza avere paura

In questo momento di panico da virus, fare la spesa è la cosa che tranquillizza maggiormente il popolo italiano. Seguiere poche e semplici regole è la cosa migliore da fare: ecco come.

In questo momento di panico da virus, fare la spesa è la cosa che tranquillizza maggiormente il popolo italiano. Per i più tecnologici, o intraprendenti, la spesa a domicilio è diventata la soluzione migliore per rispettare le regole e non uscire di casa. Fermo restando la lunga attesa per le consegne dei supermercati on-line, i siti di e-commerce come Amazon continuano il loro incredibile lavoro. Ma ci siamo mai domandati se è davvero così sicuro farsi recapitare spesa e pacchi sulla porta di casa? In linea di massima si, a patto che vengano rispettate le principali misure di sicurezza, quelle che ormai tutti conosciamo bene (o almeno si spera).

Rispettare le regole per evitare il contagio dal virus Covid-19 è la prima cosa da fare, anche se l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che la probabilità che una persona infetta contamini le merci, è bassa. Bassa come il rischio di infettarsi da un pacco che è stato esposto a condizioni e temperature diverse dalla norma.

IL VIRUS E LE CONSEGNE A DOMICILIO

Come ci dobbiamo comportare quando ritriamo un pacco sulla soglia di casa? Anche se per molti ancora non è chiaro che ci sono delle precise regole da rispettare, iniziamo a mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro. Indossiamo una mascherina di protezione per evitare esposizioni con l’operatore davanti a noi. Mettiamo i guanti in lattice per tutte le normali procedure. In casa scartiamo il pacco e gettiamo subito il cartone in una apposita busta (raccolta differenziata). Gettiamo anche i guanti che lo hanno toccato e laviamoci le mani per 30 secondi con apposito sapone.

guanti-in-lattice

IL VIRUS E LA SPESA

Come dobbiamo comportarci quando ci consegnano la spesa? In linea di massima le regole sono sempre le stesse. Senza entrare in modalità panico (non serve) indossiamo sempre i guanti in lattice e sbrighiamo le normali procedure. Sballiamo le confezioni e gli involucri dei prodotti e smaltiamole con cura. Sistemiamole nella dispensa e/o frigorifero facendo attenzione a non riporle con le loro confezioni. Tutto quello che sappiamo è stato toccato e trasportato da più mani, e non possiamo sballarlo più di tanto, lo passiamo con un panno imbevuto di alcol. Come sempre, alla fine di queste operazioni, ci togliamo i guanti in lattice e li buttiamo via (possono essere contaminati), poi ci laviamo le mani accuratamente.

spesa-a-casa

FARE LA SPESA: LE REGOLE

Come ci dobbiamo comportarci quando andiamo a fare la spesa? Il Prof. Burioni è stato molto chiaro su questo punto e ha dato precisi consigli. Non andiamo spesso al supermercato, facciamo una spesa che ci possa bastare per almeno una settimana. Manteniamo le distanze di sicurezza e usiamo SEMPRE guanti e mascherina per tenere lontano il virus. Terminata la spesa i guanti vanno gettati sempre, conservarli per altri utilizzi li rende vettori di microorganismi, sarebbe peggio delle mani nude. Come descritto nel precedente punto, puliamo gli involucri che non possiamo sballare con un normale detergente. La resistenza del virus è di un giorno sul cartone, due giorni su plastica/ferro/alluminio. Quando torniamo a casa togliamo le scarpe prima di entrare e indossiamo abiti solo per stare in casa. Puoi leggere questo articolo per difenderti dai germi e batteri in cucina.

virus-alcol

COME DISINFETTARE LA CUCINA E I SUOI SPAZI

Dopo aver sistemato la spesa come descritto nei precedenti punti, possiamo disinfettare le superfici che sono venute a contatto con i prodotti che abbiamo acquistato. Puliamo i piani di lavoro e tutte le superfici coinvolte, con una soluzione alcolica (alcol 70%) oppure con della candeggina diluita in acqua. Possiamo usare anche i detergenti di marca, compreso il più famoso in questo momento. Al momento non ci ono prove che il virus possa essere trasmesso attraverso il cibo.

    Ultimo aggiornamento Amazon 2020-08-07 at 15:34

    Articoli Consigliati