crema-al-mascarpone

CREMA AL MASCARPONE

La crema al mascarpone è una preparazione dolce a base di formaggio dal sapore delicato e cremoso. Questa crema è molto versatile e si presta a molte varianti, a seconda degli ingredienti utilizzati e degli abbinamenti scelti. La crema al mascarpone è spesso utilizzata come base per la preparazione di dolci, come il tiramisù, ma può anche essere servita da sola o abbinata a frutta fresca o caramellata. Grazie alla sua consistenza morbida e al suo sapore ricco, la crema al mascarpone rappresenta una scelta golosa per chi cerca un dolce dalla personalità unica.

Questi sono alcuni fra i migliori sbattitori elettrici maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.

INGREDIENTI

1 uovo
100 g di mascarpone
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio di liquore dolce

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: no
COSTO: basso

La crema al mascarpone rappresenta una scelta golosa per chi cerca un dolce dalla personalità unica. Per una perfetta riuscita utilizziamo uno sbattitore elettrico (te ne consiglio alcuni qui) e l’uovo a temperatura ambiente, per farlo montare meglio. Separiamo l’uovo in due boule e iniziamo a montare l’albume a neve aggiungendo un pizzico di sale. Nel tuorlo, invece, mettiamo due cucchiai di zucchero e lo lavoriamo velocemente fino a renderlo spumoso. A questo punto aggiungiamo il mascarpone un cucchiaio dopo l’altro, cercando di amalgamarlo bene al tuorlo montato con lo zucchero. Procediamo in questo modo sino a terminare tutto il mascarpone. Ora la fase pià delicata, quella di inglobare l’albume montato. Lo facciamo compiendo dei gesti particolari per rendere molto soffice la crema al mascarpone. Guarda il video della ricetta qui sotto.

Con una spatola in silicone, eseguiamo un movimento sempre dal basso verso l’alto senza mai girare in tondo. Con questo tipo di movimento possiamo unire l’albume montato senza sgonfiarlo e, contemporaneamente, inglobare aria. La nostra crema diventerà morbida e soffice. Terminata questa fase, profumiamo la crema al mascarpone con un goccio di liquore dolce. Preferisco usare il passito di Pantelleria, ma possiamo sostituirlo con la scorza di un arancio o di un limone. Facciamo riposare la crema in frigorifero per circa un’ora prima di servirla. La crema al mascarpone è ideale per accompagnare il pandoro e il panettone, o qualsiasi altro dolce. A me piace servirla come dolce al cucchiaio, accompagnata da qualche biscottino al burro.

NON SAI COME UTILIZZARE I TUOI STRUMENTI IN CUCINA PER OTTENERE DOLCI PERFETTI?

Gli strumenti per dolci sono una parte fondamentale nella preparazione di ogni base. Imparare a usare correttamente la planetaria o lo sbattitore elettrico, è un’abilità essenziale per qualsiasi aspirante pasticcere. Scegliere il tipo di cottura nel forno statico o ventilato può fare la differenza, così come conoscere le tecniche più semplici per ottenere sempre un buon risultato.

SCOPRI LA TUA CUCINA CREATIVA

Per rendere l’albume ancora più spumoso, mettiamo un pizzico di sale prima di iniziare a montarlo con la frusta o con lo sbattitore elettrico.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]