Crema al mascarpone

crema-al-mascarpone

Una crema squisita da servire come dolce al cucchiaio

La crema al mascarpone è considerata una preparazione facile. Spesso usata come alternativa per il tiramisù. Questa crema è spesso usata per accompagnare dolci importanti, come il pandoro o il panettone. Io la trovo ottima da servire come dolce al cucchiaio.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

1 uovo
100 g di mascarpone
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio di liquore dolce

CREMA AL MASCARPONE

PROCEDIMENTO

Per la crema al mascarpone possiamo usare le uova a temperatura ambiente, così monteranno meglio. Separiamo un uovo in due boule di vetro e iniziamo a montare l’albume a neve aggiungendo un pizzico di sale. Nel tuorlo, invece, mettiamo due cucchiai di zucchero e lo lavoriamo velocemente fino a renderlo spumoso. A questo punto aggiungiamo il mascarpone un cucchiaio dopo l’altro, cercando di amalgamarlo bene al tuorlo montato con lo zucchero. Procediamo in questo modo sino a terminare tutto il mascarpone.

Ora uniamo l’albume montato a neve per aggiungere la parte soffice alla crema. È una fase molto delicata perché bisognerà compiere dei gesti particolari per gonfiare di aria la nostra crema al mascarpone. Quindi procediamo sempre dal basso verso l’alto senza mai girare in tondo, come facciamo quando impastiamo. Con questo gesto possiamo unire l’albume montato senza sgonfiarlo e, contemporaneamente, inglobare aria. La nostra crema diventerà morbida e soffice.

Appena abbiamo terminato di inserire l’albume, un cucchiaio dopo l’altro, possiamo profumare la crema con un goccio di liquore dolce. Preferisco usare il passito di Pantelleria, ma possiamo sostituirlo con la scorza di un arancio o di un limone. Guarda il video della ricetta. Facciamo riposare la crema al mascarpone in frigorifero per circa un’ora prima di servirla. La crema al mascarpone è ideale per accompagnare il pandoro e il panettone, o qualsiasi altro dolce. A me piace servirla come dolce al cucchiaio, accompagnata da qualche biscottino al burro.

SUGGERIMENTO

Per rendere l’albume ancora più spumoso, mettiamo un pizzico di sale prima di iniziare a montarlo con la frusta o con lo sbattitore elettrico.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2022-09-28 at 22:43

Articoli consigliati