
- Home
- mousse salate
- salse e sughi
- ...
- Crema di fagioli cannellini
La crema di fagioli cannellini è una ricetta perfetta per molte occasioni e ideale da spalmare sui crostini di pane. Gli amici vegani apprezzeranno.
CONSIGLIATI PER QUESTA RICETTA
Ultimo aggiornamento Amazon 2021-03-04 at 04:35
DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: no
COSTO: basso
INGREDIENTI
200 g di fagioli cannellini
80 g di philadelphia
scalogno
paprika
peperoncino
sale
pepe
olio evo
CREMA DI FAGIOLI CANNELLINI
PROCEDIMENTO
La crema di fagioli cannellini è una ricetta perfetta in quasi tutte le occasioni. Oltre che facile da preparare si presta come antipasto da spalmare sul pane o sui crostini caldi, per un aperitivo o un contorno da usare come pinzimonio. Inoltre è ideale da preparare per gli amici vegani.
Per questa ricetta usiamo un frullatore ad immersione, sono perfetti anche un robot da cucina con dosi raddoppiate, oppure un mini robot da cucina. Tagliamo lo scalogno su un tagliere pulito, possiamo anche essere imprecisi sul taglio tanto ci penserà il mixer. Laviamo i fagioli cannellini dentro uno colino, in questo modo togliamo ogni traccia del liquido di conservazione, poi li mettiamo nel bicchiere del cutter.
Aggiungiamo il formaggio spalmabile, se desideriamo la crema di fagioli più densa mettiamone un pochino meno. Per un buon contrasto diamo sapore con la paprika, poco peperoncino, sale e pepe. Aggiungiamo l’olio evo per ottenere una buona mantecatura, facciamo in modo che alla base delle lame sia presente. Chiudiamo il frullatore ad immersione e procediamo a frullare ad impulsi e non in modo continuo. In questo modo le lame potranno creare una crema granulosa.
Terminata questa operazione mettiamo la crema di fagioli cannellini in una coppetta di servizio e l lasciamola riposare in frigorifero per 30 minuti. Con un tostapane scaldiamo qualche fetta di pane in cassetta integrale, per creare dei crostini sui quali spalmare la crema. serviamo tutto in tavola con varietà di pane differente per un gustoso antipasto.
SUGGERIMENTO
Se vogliamo fare la crema di fagioli cannellini per più persone possiamo raddoppiare le dosi ma unendo meno olio. Possiamo anche usare delle foglie di salvia o di timo per profumare la crema.
I MIGLIORI
Ultimo aggiornamento Amazon 2021-03-04 at 05:46
Ultimo aggiornamento Amazon 2021-03-04 at 06:14