Crema di piselli e cipolle boretane

crema-di-piselli-e-cipolle-boretane

La primavera sempre in tavola

La crema di piselli e cipolle boretane è un delizioso primo piatto da gustare anche tiepido in tutte le stagioni. Si prepara facilmente e rende la tavola più primaverile. Il sapore dei piselli di stagione si fonde con il tipico agrodolce delle cipolle boretane. Ecco come prepararla in pochi minuti.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 20 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

120 g di piselli
1 scalogno
1/2 l di brodo vegetale
1 cucchiaino di pesto al basilico
3 cipolle boretane sottolio
olio evo
burro

CREMA DI PISELLI E CIPOLLE BORETANE

PROCEDIMENTO
La crema di piselli e cipolle boretane è una ricetta veramente facile da prepara e molto appagante. Ottima con i piselli freschi di stagione, perfetta tutto l’anno anche per i nostri amici vegetariani. Questa ricetta può essere preparata con un soup maker, basta inserire tutti gli ingredienti in una sola volta e impostare il “programma vellutate”. Noi la prepariamo nella versione tradizionale. In una casseruola antiaderente riscaldiamo dolcemente dell’olio evo con un pezzetto di burro. Nel frattempo tritiamo finemente lo scalogno su di un tagliere pulito, poi lo uniamo in casseruola e prepariamo il soffritto. Lo lasciamo cuocere piano fino a quando diventa morbido e trasparente.

Ora è il momento di unire i piselli allo scalogno, dobbiamo semplicemente scegliere quale tipo usare. Quelli surgelati vanno benissimo, se li togliamo dal freezer 30 minuti prima di cucinare ancora meglio. Possiamo usare anche quelli in barattolo o, naturalmente, quelli freschi. Io uso quelli surgelati, ne tengo sempre nel mio freezer, e per questa crema sono perfetti. Aggiungiamo i piselli scelti e lasciamo che si insaporiscano dolcemente per alcuni minuti. Versiamo il brodo vegetale fino a ricoprire completamente i piselli. Il brodo deve essere molto caldo per non fermare la cottura degli altri ingredienti. Possiamo preparare il brodo vegetale nella maniera tradizionale, con un dado oppure usare quelli pronti che troviamo al supermercato.

In questo caso dividiamo a metà la dose allungandola con acqua. Questo tipo di brodo confezionato in genere è molto saporito. Lasciamo cuocere per 15 minuti e spegniamo la fiamma. Travasiamo tutto nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungiamo un cucchiaino di pesto al basilico e procediamo a frullare per diversi minuti, fino ad ottenere una vellutata. Teniamo presente che i piselli hanno la loro pellicina che rimane presente se non si frulla a lungo. Ora siamo pronti per impiattare la crema di piselli. Come ultimo tocco aggiungiamo delle cipolle boretane sottolio già pronte. Se ci vogliamo coccolare, completiamo la nostra crema di piselli e cipolle boretane con dei crostini di pane o qualche ciuffo di rosmarino fresco.

SUGGERIMENTO

La crema di piselli e cipolle boretane può diventare particolrmente ricca con l’aggiunta di qualche cucchiaio di panna liquida da cucina. Lo possiamo aggiungere alla fine direttamente nel piatto.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-09-20 at 05:55

Articoli consigliati