fbpx

Crema di porri con il soup maker

 In minestre, primi piatti, ricette, vellutate, zuppe, zuppe e minestre

Questo articolo è stato aggiornato il

La crema di porri, e le zuppe in generale, in Italia sono da sempre considerate una grande ricchezza. Sono facili e veloci da preparare e ci aiutano anche a rimediare una buona cena quando il frigorifero langue. Io l'ho cucinata usando un soup maker, ancora più facile!

DIFFICOLTÀ:  facile
PREPARAZIONE: 
10 min
COTTURA:  20 min
COSTO:  basso

INGREDIENTI:

300 g di porri
200 g di patate
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
700 ml di brodo
sale e pepe

CREMA DI PORRI

PROCEDIMENTO:

La crema di porri è una preparazione semplice da fare con un soup maker, un piccolo elettrodomestico in grado di cuocere e frullare. Ne ho sempre sentito parlare che alla fine ho voluto testarlo, e con grande soddisfazione. Se non ne possedete uno, potete seguire i passaggi usando una casseruola sul fuoco e un mixer ad immersione per frullare.

Iniziamo a lavare i porri e a togliere il primo strato esterno con una semplice incisione verticale. Tagliamo il porro a rondelle usando anche la parte verde, poi lo inseriamo all’interno del boccale del nostro soup maker. Sbucciamo la patata e la tagliamo a tocchetti, poi la uniamo ai porri. Aggiungiamo la cipolla tagliata, lo spicchio di aglio, sale e pepe insieme al brodo. Possiamo anche sostituire il brodo con della semplice acqua, il risultato sarà meno sapido ma buono ugualmente.

A questo punto chiudiamo il soup maker, selezioniamo il programma vellutate e premiamo il bottone avvio per iniziare la preparazione. Il soup maker inizierà a cuocere gli ingredienti e li muoverà al suo interno con la pala mescolatrice per non farli attaccare. Possiamo seguire la cottura attraverso il display che ci indicherà le diverse fasi fino a quella finale, dove procederà a frullare la crema di porri.

In soli 20 minuti la nostra crema sarà pronta: facile vero? La comodità di avere un soup maker in cucina è proprio quella di mettere tutto al suo interno, lasciarlo lavorare in autonomia e non pensare a nulla. Nei miei show ne ho provati diversi e quello della Morphy Richards mi ha colpito al punto che me lo sono comprato!

SUGGERIMENTO:

La crema di porri è ottima anche servita fredda con un filo di olio evo e dei crostini di pane profumati all’aglio. Perfetta anche per degli shottini da aperitivo!

porri
cipolle al coltello
crema di porri
crema di porri

QUALCOSA NON È CHIARO?

Se hai qualche dubbio sulla preparazione di questa ricetta,
puoi guardare il video per capire meglio tutti i passaggi.

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

crepes-nutella-e-perespuma-caffe-cover

Send this to a friend