Crema pasticcera al microonde

CREMA PASTICCERA AL MICROONDE

La crema pasticcera al microonde è una ricetta facile e alla portata di tutti perché si prepara in 6 minuti esatti! Basta usare un frullatore ad immersione e un forno a microonde, tutto qui.

CONSIGLIATI PER QUESTA RICETTA

DIFFICOLTÀ: FACILE
PREPARAZIONE: 5 min
COTTURA: 4 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

1 uovo
450 ml di latte intero
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina 00
buccia grattugiata di 1/2 limone

CREMA PASTICCERA AL MICROONDE

PROCEDIMENTO

La crema pasticcera al microonde è la soluzione migliore per non perdere tempo in cucina e ottenere un risultato perfetto. Non solo impieghiamo 6 minuti per la preparazione, ma non dobbiamo sporcare pentole e fornelli. Come sempre consiglio, usiamo le uova a temperatura ambiente per un migliore risultato. Rompiamo un uovo nel bicchiere in plastica di un mixer ad immersione, aggiungiamo il latte anche freddo di frigorifero (non serve scaldarlo), due cucchiai di farina 00 e lo zucchero. Preferisco usare il tipo semolato, quello fine, si scioglie meglio e il risultato è impalpabile come quello a velo. Grattugiamo la scorza di un limone non trattato e frulliamo tutto con l’accessorio gambo mixer per ottenere la giusta emulsione fra gli ingredienti, non serve usare la frusta poichè non scioglierebbe bene la farina.

In una boule adatta al microonde, quelle in vetro sono ideali, versiamo il composto ottenuto e cuociamo a 700W per circa 2 minuti. Trascorso il tempo, mescoliamo la crema con un cucchiaio e rimettiamo a cuocere per altri 2 minuti sempre alla stessa potenza. Terminata la cottura la nostra crema al microonde è pronta per essere gustata con qualche biscottino. Se la usiamo per farcire torte e crostate, meglio lasciarla riposare in frigorifero qualche ora prima di usarla.

SUGGERIMENTO

Per questa ricetta non bisogna usare la massima potenza del forno di circa 900W, la più indicata è 700W. Se avete esagerato con la prima cottura, provate ad abbassare la potenza nella seconda cottura. Al posto della scorza di limone possiamo grattugiare quella di un’arancia non trattata.

I MIGLIORI

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2022-03-05 at 20:59

Articoli consigliati