crema pasticcera arancia
Tu sei qui:

CREMA PASTICCERA ALL'ARANCIA

La crema pasticcera all’arancia è una preparazione dolce a base di uova, latte e succo d’arancia. Il suo sapore fresco e fruttato la rende un’ottima scelta per la preparazione di dolci e dessert, come torte, crostate e bignè. La crema pasticcera all’arancia è molto versatile e si presta a molte varianti, a seconda degli ingredienti utilizzati e delle decorazioni scelte. Grazie alla sua consistenza morbida e al suo sapore delicato, la crema pasticcera all’arancia rappresenta una scelta rinfrescante e gustosa per chi cerca un dolce dalla personalità unica.

Questi sono alcuni fra i migliori sbattitori elettrici maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-03-27 at 23:20

INGREDIENTI

1 tuorlo
1 bicchiere di latte
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina
scorza di arancia

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA: 10 min
COSTO: basso

La crema pasticcera all’arancia è una preparazione che richiede una grande attenzione nella lavorazione, poiché la temperatura e la consistenza devono essere monitorate con cura per evitare la formazione di grumi o la separazione degli ingredienti. Iniziamo la preparazione della crema pasticcera scaldando una casseruola antiaderente a fuoco dolce. Versiamo all’interno un bicchiere di latte, poi grattugiamo la scorza di una arancia ben lavata. In una boule montiamo il tuorlo d’uovo con lo zucchero, fino ad ottenere una consistenza spumosa, per farlo possiamo utilizzare un frullatore ad immersione. Incorporiamo un cucchiaio raso di farina, possibilmente setacciandola,e continuiamo ad amalgamare facendo attenzione a non far formare dei grumi. Guarda il video della ricetta qui sotto.

Controlliamo il latte che non deve raggiungere il bollore. Lo versiamo lentamente nel composto con l’uovo mescolando bene tutti gli ingredienti. Terminata questa fase, riemettiamo tutto nella casseruola, poi di nuovo sul fuoco. Facciamo cuocere a fiamma bassa girando spesso la crema all’arancia che inizierà a rapprendersi non appena il latte si scalderà. Ricordiamoci che più la teniamo sul fuoco e più risulterà densa. Raggiunta la consistenza desiderata, versiamo la crema pasticcera all’arancia in una coppa da dessert e attendiamo qualche ora prima di consumarla. Se invece dobbiamo usarla per farcire torte o altri dolci, la mettiamo in frigorifero non appena sarà tiepida.

NON SAI COME UTILIZZARE I TUOI STRUMENTI IN CUCINA PER OTTENERE DOLCI PERFETTI?

Gli strumenti per dolci sono una parte fondamentale nella preparazione di ogni base. Imparare a usare correttamente la planetaria o lo sbattitore elettrico, è un’abilità essenziale per qualsiasi aspirante pasticcere. Scegliere il tipo di cottura nel forno statico o ventilato può fare la differenza, così come conoscere le tecniche più semplici per ottenere sempre un buon risultato.

SCOPRI LA TUA CUCINA CREATIVA

La crema pasticcera all’arancia la possiamo usare per farcire torte e dolci. Con gli appositi strumenti diventerà più facile riempire i bignè e arricchire torte a strati. Spatole in silicone, siringhe e sac a poche diventeranno indispensabili.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-03-27 at 00:53

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-04-22 at 19:30