Crepes pesto e robiola

crepes pesto e robiola

Secondo piatto o portata unica?

Le crepes in cucina sono perfette per qualsiasi portata, spesso le mangiamo dolci, ma anche salate hanno il loro perché. Le crepes pesto e robiola sono una ricetta facile e gustosa da prendere in considerazione per un secondo piatto, ma anche come unica portata.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 20 min
COTTURA: 7 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

125 ml di latte
65 g di farina 00
1 uovo
100 g di robiola
100 g di pesto al basilico
40 g di parmigiano

CREPES PESTO E ROBIOLA

PROCEDIMENTO

Le crepes pesto e robiola sono un secondo piatto davvero facile da preparare. Iniziamo dalla pastella. In una boule di vetro rompiamo l’uovo e lo sbattiamo con un pizzico di sale, poi aggiungiamo il latte e infine la farina setacciata. Mescoliamo bene con una frusta per evitare di formare grumi. Qui puoi vedere il video per realizzare la pastella. Ora possiamo iniziare a preparare le crepes con una padella antiaderente o con la crepiera elettrica (se non sai come usarla te lo spiego in questo articolo). Con questo impasto ne verrano circa 8. Non appena abbiamo fatto le crepes possiamo iniziare a farcirle con la robiola nella prima metà, e con il pesto al basilico nella seconda metà. Guarda il video della ricetta qui sotto.

Spalmiamo gli ingredienti senza esagerare perché dovranno servire anche per le altre! Pieghiamo la crepes a metà, e poi ancora a metà, ottenendo così un piccolo fazzoletto. In una pirofila per forno mettiamo qualche cucchiaio di pesto sul fondo, poi disponiamo le crepes una appoggiata all’altra con la punta verso l’alto, in questo modo saranno più facili da servire nel piatto. Distribuiamo la robiola avanzata ed il pesto sopra le crepes, per ultimo il parmigiano. Inforniamo a 150° con la funzione grill e cuociamo per circa 7 minuti, il tempo che il parmigiano faccia una morbida crosticina. Serviamo le nostre crepes con una macinata di pepe verde.

POTREBBE INTERESSARTI

Se vi siete stancati di fare le crepes nella solita padella antiaderente, oppure avete voglia di provare qualcosa di nuovo, ho scritto una guida sulle migliori crepiere elettriche.

crepe-pesto-robiola-novella-cucina

SUGGERIMENTO

Possiamo preparare le crepes direttamente in una vaschetta di alluminio, poi le congeliamo coprendole con cura. Saranno sufficienti 15 minuti di forno a 180° e una veloce passata di grill!

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-10-19 at 02:24

Articoli consigliati