Crostini saporiti pomodoro e olive

CROSTINI SAPORITI POMODORO E OLIVE

I crostini al pomodoro e olive sono un facile antipasto perché si preparano in pochissimo tempo. Ideali per un aperitivo al volo, magari scaldati al forno.

CONSIGLIATI PER QUESTA RICETTA

DIFFICOLTÀ: FACILE
PREPARAZIONE: 10min
COTTURA: 2 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

2 fette di pane

1/2 pomodoro rosso
1 spicchio di cipolla o cipollotto
1 cucchiaio di olive verdi
1/2 cucchiaio di capperi

1 cucchiaio di olive verdi
1 cucchiaio di olive nere
1/2 cucchiaio di capperi
2 filetti di alici sottolio

CROSTINI SAPORITI POMODORO E OLIVE

PROCEDIMENTO

I crostini saporiti pomodoro e olive sono l’idea migliore per un antipasto o un aperitivo al volo. Si preparano in pochissimo tempo e scaldati al forno sono ancora più buoni. Per questa preparazione adoperiamo il cutter di un frullatore ad immersione o un mini robot da cucina. Iniziamo a scaldare le fette di pane in un mini forno elettrico per alcuni minuti, poi le mettiamo da parte. Nel frattempo prepariamo i condimenti, laviamo e tagliamo a spicchi la metà di un pomodoro che mettiamo nel cutter. Aggiungiamo la cipolla, meglio anche un cipollotto al suo posto, qualche oliva e un cucchiaio di capperi.

Frulliamo il condimento alcuni istanti, non deve essere troppo fino ma piuttosto granuloso come se fosse tagliato al coltello. Passiamo alla preparazione del secondo condimento e mettiamo le olive nel bicchiere del frullatore, poi i capperi e le acciughe. Anche in questo caso frulliamo per pochi istanti per renderlo granuloso. Spalmiamo i condimenti sui crostini di pane con un pizzico di sale e un filo di olio evo. Scaldiamo in forno per 2 minuti e serviamo i crostini saporiti pomodoro e olive con un buon bicchiere di vino bianco.

SUGGERIMENTO

Per questo ricetta possiamo usare diversi tipi di olive, anche quelle che girano in frigorifero da diverso tempo! Possiamo usare qualsiasi qualità di pomodoro, oppure unire anche quelli sottolio.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2022-09-30 at 02:41

Articoli consigliati