Le farfalle al pesto di zucchine e basilico sono un primo piatto leggero e saporito, ideale per la stagione estiva. Il pesto di zucchine e basilico dona un sapore fresco e aromatico alle farfalle, rendendole un piatto gustoso e dal profumo invitante. Le farfalle al pesto di zucchine e basilico sono una variante del classico pesto alla genovese, ideale per chi vuole sperimentare nuovi abbinamenti di sapori e ingredienti.
CONSIGLIATI PER QUESTA RICETTA
Ultimo aggiornamento Amazon 2023-03-17 at 13:03
DIFFICOLTÀ: FACILE
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA: 12 min
COSTO: basso
INGREDIENTI
100 g di farfalle
1 zucchina
20 g di gherigli di noci
20 g di parmigiano
1/2 spicchio di aglio
1 ciuffetto di basilico
sale grosso
olio evo
FARFALLE AL PESTO DI ZUCCHINE E BASILICO
PROCEDIMENTO
Le farfalle al pesto di zucchine e basilico sono un primo piatto sfizioso oltre ad essere una valida alternativa al più conosciuto pesto al basilico. La preparazione del pesto alle zucchine si esegue direttamente nel tempo che aspettiamo per la cottura della pasta, più facile di così! Mondiamo una zucchina e la tagliamo a cubetti della stessa dimensione per velocizzare la cottura. La mettiamo in una padella antiaderente con un filo di olio evo e lasciamo andare a fiamma vivace per 10 minuti, o poco più, rigirandola spesso. Nel cutter di un frullatore ad immersione, o di un mini robot da cucina, mettiamo i gherigli di noci, una piccola presa di sale grosso, l’aglio privato dell’anima verde e il basilico fresco. Uniamo le zucchine, dell’olio evo e il parmigiano, chiudiamo e frulliamo ad impulsi per pochi secondi, la consistenza deve essere granulosa e non liscia come una mousse.Mettiamo in cottura le farfalle e, poco prima di scolarle al dente, preleviamo mezzo mestolino di acqua di cottura per stemperare il pesto e renderlo cremoso. Questo piccolo trucchetto ci aiuta a non esagerare con l’utilizzo dell’olio evo e a sfruttare tutti gli amidi della pasta come addensanti per i diversi sughi. Scoliamo la pasta e la condiamo direttamente in pentola, versiamo il pesto e amalgamano tutti gli ingredienti don dolcezza.
Uniamo qualche pezzettino di zucchina cotta e del basilico per profumare ulteriormente le nostre farfalle al pesto di zucchine e basilico.
Uniamo qualche pezzettino di zucchina cotta e del basilico per profumare ulteriormente le nostre farfalle al pesto di zucchine e basilico.
SUGGERIMENTO
Per una versione più delicata, prepariamo il pesto sostituendo i gherigli di noci con delle mandorle bianche. Al posto del parmigiano utilizziamo 30 g di robiola.
I MIGLIORI
Ultimo aggiornamento Amazon 2023-03-17 at 12:59
Ultimo aggiornamento Amazon 2023-03-27 at 07:13