Focaccia in padella fornetto

Articolo aggiornato il 20 Settembre 2020

focaccia-in-padella-fornetto

Gusto mediterraneo e facilità di utilizzo

La focaccia in padella fornetto si prepara in pochi minuti e non ci fa accendere il forno di casa! Pochi e semplici ingredienti per un gusto mediterraneo sempre amato. Perfetta da servire per gli aperitivi o per accompagnare le pietanze in tavola.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: media
COSTO: basso

INGREDIENTI

500 g di pasta per pizza
200 g di pomodori pachino
1 cipolla rossa di tropea
200 g di olive nere denocciolate
rosmarino
sale
olio evo

FOCACCIA IN PADELLA FORNETTO

PROCEDIMENTO

La focaccia in padella fornetto è la massima espressione dell’utilizzo consapevole di questa eccezionale padella. Grazie alla sua capacità di cuocere come un forno, la padella fornetto si rivela davvero utile anche in questo caso: come? Evitando di farci accendere il forno! Le padelle doppio fornetto sono un must have nella cucina attuale, tutti le usano e tutti le vogliono, il regalo ideale anche per chi non ama stare troppo ai fornelli. Per questa focaccia dobbiamo preparare l’impasto per pizza, guarda il video della ricetta quì in basso, e possiamo usare anche una planetaria per velocizzare tute le operazioni. Mentre l’impasto lievita iniziamo a tagliare i pomodorini su di un tagliere pulito, poi affettiamo le cipolle rosse non troppo sottili. Durante la cottura perderanno l’acqua di vegetazione e cambieranno forma, riducendosi notevolmente. Sulla base della padella fornetto versiamo dell’olio evo, poi mettiamo l’impasto e, con la punta delle dita, procediamo a stenderlo all’interno.

Dopo avergli dato la forma lasciamolo riposare una mezz’ora, in questo modo permettiamo che avvenga una seconda lievitazione. Ora possiamo aggiungere gli ingredienti come ci piace. Iniziamo dai pomodorini che spingiamo nell’impasto fino a toccare il fondo. Stessa cosa anche per le cipolle e le olive. Spennelliamo la superficie della focaccia con olio evo, aggiungiamo del sale e del rosmarino fresco che strappiamo con le mani. Chiudiamo la focaccia in padella fornetto e avviamo la cottura a fiamma medio bassa per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, la lasciamo freddare qualche minuto prima di servirla.

SUGGERIMENTO

Quando prepariamo la focaccia in padella fornetto, dobbiamo evitare di usare una temperatura troppo alta. Quando le due padelle lavorano combinate non è necessario usare la fiamma viva, si brucerebbe tutto al suo interno.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

    Ultimo aggiornamento Amazon 2020-09-21 at 03:34

    Articoli consigliati