Frappè alla fragola

frappe alla fragola

Il classico dei classici

Fresco e spumoso, il frappè alla fragola è un frullato con l’aggiunta di cubetti di ghiaccio. Universalmente riconosciuto, è una delle bevande tipiche del primo caldo, preparato solo con frutta fresca.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 5 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

100 ml di latte
70 g di fragole
3 cucchiai di ghiaccio
2 cucchiai di zucchero

FRAPPÈ ALLA FRAGOLA

PROCEDIMENTO
Il frappè alla fragola è il classico dei classici. Non ricordo estate senza averne bevuto uno! Per questa preparazione possiamo usare diversi accessori, un frullatore sottovuoto, un mini robot da cucina o un frullatore ad immersione, come in questo caso. Nel bicchiere di un frullatore ad immersione mettiamo le fragole che abbiamo lavato in precedenza. Le priviamo della parte verde superiore e le tagliamo in 4 parti. Aggiungiamo lo zucchero oppure, come sempre faccio, sostituiamolo con del miele, meglio una qualità non troppo profumata.
 
Per ultimo uniamo il latte freddo di frigorifero e il ghiaccio. Immergiamo il gambo mixer e frulliamo alla massima potenza dal basso verso l’alto, in maniera continua, fino ad ottenere una spuma bella cremosa. Frulliamo per circa 1 minuto, o poco più, poi versiamo il frappè alla fragola in un bicchiere alto. Se aggiungiamo più ghiaccio alla nostra preparazione, otterremo un frappé alla fragola molto cremoso, sarà ottimo da gustare con un cucchiaio. Per i più golosi è d’obbligo un ciuffo di panna montata!

SUGGERIMENTO

Se vogliamo aggiungere più sapore al nostro frappè alla fragola, utilizziamo del gelato alla vaniglia nella preparazione. Basta sostituire qualche cubetto di ghiaccio con il gelato.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2022-01-27 at 09:15

Articoli consigliati