fbpx

Friggitrice ad aria: il fritto salutare

 In blog, elettrodomestici, guide

Anche se il “troppo fritto fa male” non ci ha mai fermato, tutti noi abbiamo sempre saputo che un giorno sarebbe arrivata una friggitrice miracolosa: ve la presento!

Il fritto, per molti, è uno stile di vita causato dal poco tempo e dalla vita frenetica.
Siamo abituati a mangiarlo ovunque per questione di praticità senza pensare che, il continuo consumo di cibi fritti e oleosi, può creare seriamente dei grossi danni alla nostra salute.
La cosa più sana da fare sarebbe quella di cambiare alimentazione, di seguire una dieta povera di grassi e di fare attività fisica. Quindi, di cambiare metodo di cottura.
Pur di non rinunciare ad un buon fritto, ci siamo affidati ciecamente a tutti quei prodotti surgelati che ci assicuravano lo stesso risultato, usando il forno di casa al posto della friggitrice.

Personalmente ho iniziato ad accendere il forno e a disporre le patatine sulla teglia, a girarle a metà cottura e a cercare di non farle bruciare. Certo il risultato non era mai uguale ad una buona frittura, ma era più sano, forse. Poi ho trovato una speciale teglia con molti fori sulla base per fare circolare meglio l’aria durante la cottura in forno, in sostanza non è poi cambiato molto.
Poi ho scoperto la friggitrice ad aria e tutto è cambiato: completamente!
Patatine fritte perfette, dorate, calde e croccanti.

vs

Ma che differenza c'è?

La cottura con la friggitrice ad aria (Air Fryer) è diventata una tendenza da molti anni in America, paese con un grande numero di consumatori di fritto e di persone affette da gravi patologie legate al cibo fritto. La FDA (Food and Drug Administration*) ha condotto una serie di test che hanno messo in soffitta la vecchia friggitrice ad olio.

Le friggitrici ad aria possono produrre alimenti più sani rispetto ai cibi fritti tradizionali. Il cibo cotto nell’air fryer è associato all’ottanta percento in meno di grassi rispetto ai cibi fritti in olio senza influire sul gusto. I ricercatori hanno scoperto che la tecnica di frittura con aria calda riduce l’assorbimento di umidità e olio. L’olio estratto dopo i metodi tradizionali di frittura cambia in termini di valori di perossido, acidi grassi liberi e altri cambiamenti fisico-chimici. Quindi, i ricercatori hanno concluso che la cottura in aria calda è una tecnica più salutare.

Possiamo evitare di sacrificare il cibo fritto per mantenere la nostra salute, passando ad una friggitrice ad aria. La salute è una nostra responsabilità e dovremmo averne cura. Mantenere un peso sano può tenere lontano molte malattie dal nostro corpo.

*La Food and Drug Administration è l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici. Esso dipende dal Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti.

Cos’è la frittura in olio?

calorie-2a

La frittura profonda è la tecnica che prevede la cottura nell’olio commestibile.
Dopo aver immerso il cibo nell’olio caldo, questo viene cotto rapidamente e pronto per essere gustato. Con questa tecnica è importante scegliere il tipo di olio da usare, perché quello che scegliamo potrà contribuire alla qualità e quantità di grassi, saturi e insaturi, che verranno assimilati dal nostro organismo.

Cos'è la frittura ad aria?

calorie-1
Diversamente dalla frittura profonda, la frittura ad aria cuoce il cibo con una minima quantità di olio (massimo 1 cucchiaio) e, in molti casi, anche senza olio!
Tutto il cibo che desideriamo cuocere nella friggitrice ad aria, verrà fritto mediante aria calda.
La friggitrice ad aria ha un funzionamento molto semplice e anche meno pericoloso di quella tradizionale.

Come funziona una friggitrice ad aria

A differenza di una friggitrice tradizionale, una friggitrice ad aria non utilizza praticamente olio per cucinare il cibo. Se è necessario l’olio, sarà meno di un cucchiaio. Durante la cottura, una pompa d’aria fa circolare aria calda attorno a tutti i lati del cibo. Questo fa sì che diventi dorato e croccante, proprio come la frittura ad olio, ma senza grasso e con molto sapore. Le statistiche indicano una percentuale di grasso pari all’80% in meno della friggitrice ad olio.

Rispetto alla friggitrice tradizionale, l’uso della air fryer è piuttosto semplice e anche meno pericoloso di quella tradizionale.

Tutto quello che dobbiamo fare è collegare la friggitrice ad aria alla corrente, inserire il cibo nel cestello di cottura, impostare la temperatura e il tempo, e avviare la cottura. Semplice, vero? Grazie al suo timer, l’air fryer si spegnerà automaticamente appena la cottura sarà terminata.
Nel caso in cui vogliamo controllare la cottura, un sistema di sicurezza bloccherà automaticamente il funzionamento non appena apriamo il cestello. Le misure di sicurezza sono perfette, ci permettono di poter lavorare in tutta tranquillità senza pericolo di rischiare terribili scottature o ustioni, come nelle friggitrici ad olio.

airfyer-schemaFunzionamento tecnico
L’aria calda viene prodotta da una potente serpentina elettrica posta all’interno dell’air fryer. Una ventola, sopra alla serpentina, spinge l’aria calda verso il basso, creando un forte circolo in grado di avvolgere completamente il cestello di cottura. Le scanalature create sul fondo dell’air fryer fanno in modo di spingere l’aria calda verso l’alto. In questo modo, si completa il circolo costante di aria calda che cuoce il cibo nel cestello.

Vantaggi della air fryer

olio-1

Non serve olio per la cottura
Il primo e più importante vantaggio della friggitrice ad aria è la cottura senza olio. La maggior parte delle friggitrici ad aria usa solo un cucchiaio di olio da tavola. I modelli più evoluti, che hanno incorporato la tecnologia Rapid Air, non hanno bisogno neanche di quel solo cucchiaio. Questa tecnologia consente al cibo di essere più gustoso piuttosto che essere solo ad alto contenuto di grassi e aumentare i livelli di colesterolo per la nostra salute.
Ricordiamoci che minore è l’assunzione di olio nel cibo, più sano sarà.

design

Design compatto
Per renderle meno ingombranti nelle nostre cucine, le friggitrici ad aria sono state studiate e progettate con un bel design, compatto e minimale, che le rende più eleganti di quelle tradizionali.
Le tecnologie incorporate sono a prova di futuro, quasi tutte hanno un design accattivante anche nei piccoli particolari, dalle manopole di controllo al piccolo display (in alcuni modelli) che consente di controllare la temperatura e il tempo di cottura.

tecnologicamente-avanzato

Tecnologicamente avanzata
Il design interno delle friggitrici ad aria è stato studiato per fare in modo che l’aria surriscaldata, generata all’interno della camera di riscaldamento, sia distribuita uniformemente attorno a tutto il cibo. Questo design interno non solo permette al cibo di cuocersi in maniera uniforme, ma dà anche l’impressione di avere un cibo originale con lo stesso sapore più croccante.

food

Cibo salutare
Non possiamo non mangiare i fritti se li amiamo così tanto!
Con la air fryer lo possiamo fare in maniera salutare perché genera una quantità di grasso talmente ridotta (rispetto alla friggitrice tradizionale), che riduce le possibilità di aumentare il livello di colesterolo nel nostro sangue e quindi di causare varie malattie indesiderate.

pesce

Cottura multipla
Le friggitrici ad aria non sono affatto limitate nella cottura, nel senso che non cucinano solo cibo fritto! Con le friggitrici ad aria possiamo friggere, arrostire, cuocere al forno o grigliare e il risultato è un cibo super delizioso, pronto da servire.

Svantaggi delle air fryer

cooking-time

Tempo di cottura
Rispetto alla friggitrice ad olio, il tempo di cottura dell’air fryer è superiore. La ragione di questo è la quantità di tempo impiegato dall’aria surriscaldata a ruotare attorno al cibo e a cuocerlo.

airfryer-capacity

Capacità di cottura
La capacità di cottura della friggitrice ad aria non è elevata rispetto alla friggitrice tradizionale.
In commercio esistono diversi modelli, come per quella tradizionale, che hanno capacità diverse.

sapore

Sapore del cibo
Anche se il cibo è molto più croccante e conserva la consistenza originale, alcuni consumatori sostengono di trovare differenza fra la friggitrice ad aria e la friggitrice ad olio tradizionale. Tuttavia, il sapore del cibo di una air fryer non è peggiore di altre ed è abbastanza buono.

cleaning

Pulizia e manutenzione
Questo, seconde me, è il punto dolente che molti di noi neanche considerano prima di acquistarla. Ci sono molte parti, esterne ed interne, che vanno lavate con una certa frequenza, compresa la serpentina interna che genera il calore per la cottura. Molti degli accessori possono essere lavati in lavastoviglie, altri a mano.

airfryers-cost

Costo
Come per molti elettrodomestici, anche per la friggitrice ad aria ci sono diversi modelli con diversi prezzi. Da considerare il fatto che stiamo parlando di un dispositivo costoso che vale esattamente quanto stiamo per spendere.

COME SCEGLIERE LA FRIGGITRICE AD ARIA

Prima di acquistare una air fryer dobbiamo considerare alcuni fattori importanti oltre al colore: la capienza del cestello di cottura, gli accessori in dotazione, il ricettario incluso, le modalità di cottura e il costo.

air-fryer-analogicaANALOGICA O DIGITALE
Le friggitrici ad aria sono principalmente disponibili in due colori base: nero e bianco.
Sono anche i colori più facili da vendere. Visto l’enorme successo della air fryer,
molti produttori hanno realizzato versioni colorate molto belle e perfette per stare nelle nostre cucine.
Le air fryer con i comandi analogici sono semplici nel loro utilizzo, hanno solo due manopole (temperatura e tempo) e costano poco anche in base alla capienza.
Le air fryer con i comandi digitali hanno molte più modalità e opzioni di controllo. Hanno uno schermo digitale per gli indicatori di tempo di cottura e temperatura, e pulsanti che consentono di selezionare automaticamente le modalità di cottura per diversi alimenti, come bistecca, pollo, patate, ecc. Il loro costo è decisamente elevato.

airfryer-sizesDIMENSIONE
La dimensione è un’altra considerazione da fare nella scelta della air fryer.
È importante capire come le dimensioni possano influenzare la capacità di cottura del cibo.
Le piccole friggitrici ad aria sono perfette per 1 o 2 persone. Possono farci preparare un ottimo spuntino al volo oppure, una piccola porzione di cibo (per esempio, due patate affettate o 300 g di nuggets di pollo). Per più di 2 persone bisogna spostarsi su air fryer più grandi e capienti.

airfryer-accessoriACCESSORI
Per far funzionare una air fryer anche come forno o griglia, sono indispensabili gli accessori.
Non tutti i modelli ne hanno e, quelle più piccole di capienza, sono le più penalizzate.
Le marche più famose inseriscono gli accessori base nella confezione lasciando poi la scelta al cliente di acquistare gli altri separatamente. Una scelta che trovo coerente per non sobbarcarci di accessori (a volte inutili), e dover pagare molto di più l’air fryer.
A mio modesto parere trovo che la Philips sia la migliore marca che produce un ampia gamma di accessori per le sue air fryer, che sono anche le migliori in termini di prestazioni.
Gli accessori ci permettono di usare la nostra air fryer come un piccolo forno, le teglie sono ottime per preparare lasagne o patate gratinate. I cestini forati da inserire nel cestello ci permettono di cucinare il pesce o il pollo, ma anche di cuocere delle torte o scongelare il cibo.

Acquistala ora

hse24 logo

Considerazioni

Abbiamo preso in considerazione gli aspetti più importanti per acquistare una buona air fryer, altri non ce ne sono proprio perché è un prodotto davvero semplice e di facile utilizzo.
Ricordiamoci che le air fryer di piccole dimensioni occupano meno spazio sul bancone della nostra cucina, rispetto a quelle più grandi e capienti. Se non abbiamo molto spazio, pensiamo anche ad avere un posto dove riporle una volta terminato l’uso.

Credo sia importante avere aspettative realistiche dopo aver appreso come funziona una friggitrice ad aria. Mentre il cibo fritto con una air fryer è delizioso e soddisfacente, non ha però lo stesso sapore e consistenza di quello fritto nell’olio.
L’air fryer non è uguale alla friggitrice tradizionale, è però una valida e meravigliosa alternativa
molto più salutare. Per uno stile di vita più sano, e per non rinunciare al fritto nelle nostre diete, la friggitrice ad aria ci permette un ampia varietà di preparazioni, può essere un’aggiunta per cambiare il nostro modo di cucinare e rendere più facili molte preparazioni.

Le friggitrici ad aria consigliate

Capacità meno di 500g

Capacità meno di 1 kg

Capacità più di 1 kg

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search