frittata di patate con cipolla e pancetta
Tu sei qui:

FRITTATA DI PATATE CON CIPOLLA E PANCETTA

La frittata di patate con cipolla e pancetta è un piatto rustico e saporito, ideale per una cena veloce e gustosa. La combinazione tra le patate, la cipolla e la pancetta conferisce alla frittata un sapore unico e irresistibile. Questo piatto è perfetto per chi vuole unire la comodità e la praticità di una cena veloce con il gusto della tradizione culinaria italiana.

Questi sono alcuni fra i migliori set di padelle antiaderenti maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-05-25 at 06:23

INGREDIENTI

3 uova
2 patate medie bollite
una cipolla media
50 g di pancetta arrotolata
parmigiano
pangrattato
sale e pepe
olio evo

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 15 min
COSTO: basso

La frittata di patate con cipolla e pancetta rappresenta da sempre l’arte del recupero. Per questa facile preparazione mi avvalgo della mia nuova padella girafrittata, perfetta come poche altre e anche molto bella da vedere. Se avete la classica padella, o la padella doppia fornetto, iniziamo a scaldarla a fuoco basso. Aggiungiamo dell’olio evo poi la patata bolllita a tocchetti. Tagliamo la cipolla e aggiungiamola in cottura fin tanto che si formi una deliziosa crosticina con le patate. Nel frattempo sbattiamo le uova in una boule aggiungendo un cucchiaio di parmigiano, uno di pangrattato, un goccio di acqua (o latte) sale e pepe. Usiamo una forchetta o una piccola frustina per gonfiare il preparato. I più pigri possono usare anche un mini robot da cucina.

Alziamo leggermente la fiamma e versiamo il composto sulle patate in cottura. Poco dopo, aggiungiamo la pancetta arrotolata a pezzettini sparsi, come nella foto. Se usiamo la padella girafrittata consiglio di scaldare sul fuoco l’altra metà con un goccino di olio evo, qualche minuto e poi l’agganciamo alla principale. Chiudiamo le due unità e con presa decisa rigiriamo la padella sul fuoco continuando la cottura. Con la padella antiaderente usiamo un piatto per capovolgere la frittata. Lasciamo andare a fuoco medio basso per diversi minuti perché in questo momento la pancetta starà rilasciando il suo grasso profumando la cottura. Possiamo aprire la parte superiore della padella per verificare lo stato della cottura. Richiudiamo le due unità e rigiriamo ancora. Spegniamo il fuoco e impiattiamo la frittata di patate con cipolla e pancetta.

Questa ricetta la possiamo cuocere anche nel forno statico preriscladato, 180° per 20 minuti.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-05-29 at 21:37