Frittata di patate e speck con friggitrice ad aria

ECCO COME FARE LA FRITTATA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

La frittata di patate e speck con friggitrice ad aria è il piatto che risolve tutte le portate, adatto da gustare sia caldo che freddo. Il sapore dello speck dona il giusto contrasto ad una frittata molto semplice di base.

CONSIGLIATI PER QUESTA RICETTA

DIFFICOLTÀ: FACILE
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 30
COSTO: basso

INGREDIENTI

4 patate medie
4 uova
2 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di acqua
100 g di speck
pangrattato
sale e pepe
paprika
olio evo

FRITTATA DI PATATE E SPECK CON FRIGGITRICE AD ARIA

PROCEDIMENTO

La frittata di patate e speck con friggitrice ad aria è quel tipo di piatto che ti risolve sempre un pranzo o una cena, ideale anche per gli spuntini in vacanza o un buffet da aperitivo. Grazie alla cottura ad aria calda, riusciamo a non commettere nessun tipo di errore e, cosa ancora più interessante, non dobbiamo girarla a metà cottura! La ricetta per la frittata di patate e speck richiede poca preparazione, dobbiamo solo organizzarci con i tempi per le diverse cotture.

Preriscaldiamo la friggitrice ad aria con il suo programma, oppure impostiamo 200° per 4 minuti, nel frattempo sbucciamo le patate e tagliamole a tocchetti regolari sul tagliere pulito. Laviamole velocemente per togliere l’amido e versiamole nel cestello di cottura, 200° per 15 minuti rigirandole a metà. Sbattiamo le uova con una presa di sale e pepe, aggiungiamo il parmigiano e la paprika con un goccio acqua.

Mentre aspettiamo la cottura delle patate ci prepariamo tutti gli ingredienti necessari, come lo speck che tagliamo al coltello. Foderiamo uno stampo che possa entrare nella air fryer (qui ne trovi diversi adatti) con uno spruzzo di olio e del pangrattato. Appena cotte, versiamo le patate nello stampo e spolveriamole con del pangrattato, versiamo l’uovo battuto con il parmigiano e terminiamo con lo speck. Se vogliamo fare prima possiamo usare lo speck tagliato a bastoncini nel banco frigo del supermercato.

Disponiamo lo stampo nel cassetto di cottura e impostiamo 180° per 8/10 minuti. Terminata la cottura verifichiamola e in caso aggiungiamo un paio di minuti, dipende solo dai differenti modelli di friggitrici ad aria. Lasciamo freddare per 5 minuti, poi togliamo dallo stampo ed impiattiamo la frittata di patate e speck da servire.

SUGGERIMENTO

Per fare prima possiamo cuocere le patate nel forno a microonde, oppure lessarle. In alternativa usiamo le patate novelle cotte sottovuoto del banco frigo del supermercato.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2023-03-26 at 05:31

Articoli consigliati