frittata-di-riso-al-timo
Tu sei qui:

FRITTATA DI RISO AL TIMO

La frittata di riso al timo è un’idea creativa e gustosa per un piatto unico o un antipasto saporito. Il riso si unisce alle uova e al profumo del timo per creare un piatto leggero ma saporito, perfetto per una cena in famiglia o con gli amici. La frittata di riso al timo è anche un’ottima soluzione per utilizzare gli avanzi di riso e rendere il pranzo o la cena ancora più appetitosi.

Queste sono alcune fra le migliori casseruole antiaderenti maggiormente vendute e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-05-25 at 21:31

INGREDIENTI

80 g di riso già cotto
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano
40 g di scamorza affumicata
timo fresco
sale e pepe
olio evo

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 15 min
COSTO: basso

icona air fryer

RICETTA ADATTA ALLA COTTURA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

La frittata di riso al timo si prepara in pocissimo tempo ed’è ideale come piatto unico o da servire come aperitivo. Per la sua preparazione abbiamo bisogno di un girafrittata per ottenere una cottura perfetta ed uniforme, oppure di una buona padella antiaderente. Il riso lo possiamo recuperare da un avanzo di cottura o prepararlo al momento e scolarlo bene al dente. Iniziamo a tagliare la scamorza affumicata a dadini, in una boule rompiamo un uovo e lo battiamo con una frusta. Aggiungiamo il parmigiano, il timo fresco, la scamorza e il riso già cotto, regoliamo di sale e pepe e mescoliamo tutto fino ad ottenere una buona consistenza.

Sul fuoco scaldiamo una padella antiaderente, perfetta anche la padella doppia fornetto, e la lasciamo andare a fiamma vivace per qualche minuto. Aggiungiamo un filo di olio evo e mettiamo il composto all’interno livellandolo bene per dargli la forma. Lasciamo cuocere con fuoco basso e chiudiamo con un coperchio. Aspettiamo di vedere formarsi la tipica crosticina prima di girare la frittata dall’altro lato. Una cottura totale di 15 minuti sarà sufficiente per la frittata di riso al timo. Lasciamo raffreddare leggermente e serviamo la frittata accompagnata da un contorno di verdure.

FRIGGITRICE AD ARIA

Prerisclada la friggitrice ad aria a 200° per 4 minuti. Disponi l’impasto in uno stampo adatto al cestello di cotura, vanno bene anche quelli in alluminio usa e getta. Puoi anche usare dei pirottini in alluminio per ottenere forme più carine e facilitarti la cottura. Cuoci a 180° per 8 minuti rigirando la frittata a metà cottura. Nel caso dei pirottini non devi girare.

 

Nella frittata di riso al timo possiamo anche usare un riso allo zafferano o una caciottina saporita al posto della scamorza. Se avanza qualche verdurina già cotta in frigorifero, possiamo unirla agli aingredienti già presenti.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-06-14 at 14:04