frittata-di-spaghetti
Tu sei qui:

FRITTATA DI SPAGHETTI

La frittata di spaghetti è un piatto gustoso e semplice, perfetto per riciclare gli avanzi di pasta. Aggiungendo uova, parmigiano e qualche spezia, gli spaghetti avanzati diventano una nuova preparazione, morbida all’interno e croccante fuori. Una soluzione pratica ed economica per un pasto completo, che dona nuova vita agli avanzi e soddisfa il palato con un sapore ricco e saporito.

Queste sono alcune fra le migliori padelle doppie per frittata maggiormente vendute e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-07-06 at 02:11

INGREDIENTI

120 g di spaghetti al pomodoro
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano
olio evo

DIFFICOLTÀ: FACILE
PREPARAZIONE: 5 min
COTTURA: 20 min
COSTO: basso

icona air fryer

RICETTA ADATTA ALLA COTTURA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

La frittata di spaghetti è un’altro di quei piatti della cucina povera, che vanno sempre di moda. La ricetta è nata per riciclare gli spaghetti al pomodoro avanzati il giorno prima. Quindi, se non ci sono avanzi in cucina, prepariamo un classico piatto di spaghetti al pomodoro (qui trovi la ricetta per il sugo al pomodoro) e lo lasciamo raffreddare. Intanto scaldiamo una padella antiaderente a fuoco molto basso. In una boule rompiamo un uovo e lo sbattiamo energicamente con una forchetta. Aggiungiamo il parmigiano e mescoliamo per non far formare dei grumi. Ora versiamo il composto sugli spaghetti avanzati e con l’aiuto di due forchette, amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Scaldiamo dell’olio evo in una padella antiadernte o, meglio ancora, in una padella doppia per frittate (qui ti segnalo alcune padelle doppie) e versiamo gli spaghetti.

Li compattiamo bene dandogli la forma della padella che non deve essere troppo larga, in questo modo la frittata sarà più alta e composta. Lasciamo cuocere a fiamma alta per 10-15 minuti in modo da formare una bella crosticina. Ci aiutiamo con un coperchio per girare la frittata dall’altro lato. Continuiamo la cottura per altri 10 minuti. Al termine lasciamo riposare 10 minuti prima di servire la frittata di spaghetti.

FRIGGITRICE AD ARIA
Inseriamo nel cestello una teglia antiaderente vuota e preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180° per 4 minuti, oppure usiamo la funzione preimpostata. Trascorso il tempo, versiamo un goccio di olio evo sul fondo e gli spaghetti con le uova nello stampo, poi procediamo alla cottura a 180° per i primi 12 minuti. Poi aumentiamo la temperatura a 200° per altri 5/8 minuti per ottenere una crosticina deliziosa.

Mi piace aggiungere sempre dei piccoli pezzetti di formaggio, tipo scamorza o galbanino, da far sciogliere durante la cottura. Per questa ricetta si possono riciclare anche gli avanzi delle tagliatelle al pomodoro. Se vuoi ottenere frittate perfette ci vuole la padella giusta, consulta la mia guida sulla padella doppia fornetto.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-07-17 at 14:26