Frittata di spaghetti: come riciclare

Aggiornato il Maggio 18th, 2020 at 05:54 pm

frittata-di-spaghetti

In cucina non si butta via niente: ricicliamo gli avanzi

La saggezza popolare, le guerre e le nonne ci hanno insegnato che in cucina non si butta via niente! Un avanzo di spaghetti viene riusato per una frittata di spaghetti davvero buona, proviamola!

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 5 min
COTTURA: 20 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

100 gr di spaghetti al pomodoro
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano
olio evo

FRITTATA DI SPAGHETTI

PROCEDIMENTO
La frittata di spaghetti è un’altro di quei piatti della cucina povera, che tanto piace. La ricetta è nata per riciclare gli spaghetti al pomodoro avanzati il giorno prima. Quindi, se non ci sono avanzi in cucina, prepariamo un classico piatto di spaghetti al pomodoro e lo lasciamo raffreddare. Intanto scaldiamo una padella antiaderente a fuoco molto basso. In un recipiente rompiamo un uovo e lo sbattiamo energicamente con una forchetta. Aggiungiamo un cucchiaio di parmigiano e mescoliamo per non far formare dei grumi. Ora versiamo il composto sugli spaghetti avanzati e con l’aiuto di due forchette, amalgamiamo l’uovo e il parmigiano agli spaghetti. Facciamolo per qualche minuto affinché si impregnino bene. Guarda il video della ricetta qui sotto.
 
Scaldiamo dell’olio evo in una padella antiadernte  e versiamo gli spaghetti. Li compattiamo bene dandogli la forma della padella che non deve essere troppo larga, in questo modo la frittata sarà più alta e composta. Lasciamo cuocere a fiamma alta per 10-15 minuti in modo da formare una bella crosticina. Ci aiutiamo con un coperchio per girare la frittata dall’altro lato. Continuiamo la cottura per altri 10 minuti. Lasciamola riposare prima di servirla. Per i più golosi possiamo aggiungere dei piccoli pezzetti di formaggio, tipo scamorza, che si scioglieranno durante la cottura. La frittata di spaghetti è ottima anche tiepida.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

    Ultimo aggiornamento Amazon 2020-08-07 at 14:44

    Articoli Consigliati