Gelato al caffè, come al bar

gelato-al-caffe

GELATO AL CAFFÈ, COME AL BAR

Il gelato al caffè è un gusto non sempre facile da ottenere, per via della qualità della miscela usata. Con qualche tazzina di espresso bar sarà un gioco da ragazzi preparalo per dissetanti momenti.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 20 min
MANTECATURA: 20 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

caffè espresso 4 tazzine (100 ml)
panna fresca 200 ml
latte 200 ml
zucchero 150 g

GELATO AL CAFFÈ

PROCEDIMENTO

Il gelato al caffè ha un gusto spesso borderline simile al cappuccino, ecco perché una buona miscela di caffè potrebbe fare la differenza. Personalmente preferisco usare le capsule caffè per avere una buona cremosità con la mia macchina da caffè espresso. Per un gusto ancora più fresco e dissetante, in questa preparazione non utilizzo le uova. Iniziamo a preparare il caffè nella modalità che più preferiamo, lo versiamo in un pentolino insieme allo zucchero e lo mescoliamo a fiamma bassa fino a scioglierlo completamente.

Aggiungiamo il latte continuando a mescolare, poi la panna liquida. Manteniamo la fiamma dolce senza fargli raggiungere il punto di bollore, poi togliamo dal fuoco e lo versiamo in un contenitore. Non appena sarà freddato lo passiamo in frigorifero per almeno 3 ore. Prepariamo la nostra gelatiera elettrica e avviamola. Versiamo il gelato al caffè a filo mentre la pala gira, lasciamo mantecare per il tempo necessario, circa 20 minuti. Al termine versiamo il gelato in un contenitore e lo mettiamo in freezer 20 minuti prima di servirlo.

POTREBBE INTERESSARTI

Per ottenere un gelato morbido e cremoso, ed evitare la formazione di cristalli di ghiaccio, è importante seguire poche e semplici regole. Nella guida gelatiera elettrica: come ottenere un gelato perfetto troverai alcuni consigli per risultati sorprendenti!

SUGGERIMENTO

Il gelato al caffè è molto facile da preparare, possiamo anche usare del caffè solubile di qualità forte, oppure aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente alla fine della lavorazione.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-09-20 at 04:55

Articoli consigliati