Gelato al cioccolato: tutta la vita

gelato-al-cioccolato

GELATO AL CIOCCOLATO: TI AMO

Il gelato al cioccolato è uno dei miei gusti preferiti, non ne posso fare a meno. Questo gelato si può preparare scegliendo la varietà di cioccolato che più ci piace.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 20 min
MANTECATURA: 25 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

cioccolato fondente 150 g
panna fresca 250 ml
latte 150 ml
zucchero 150 g
tuorli 3

GELATO AL CIOCCOLATO

PROCEDIMENTO

Amo il cioccolato non solo per le sue innumerevoli proprietà, ma soprattutto per le piacevoli sensazioni che mi regala ogni volta che lo gusto, sia in purezza che combinato. Il gelato al cioccolato fa parte delle creme, le più famose, e quindi necessità di una preparazione più lunga rispetto ad altri tipi di gelato, soprattutto per i tempi di riposo. Iniziamo versando la panna liquida in un pentolino che mettiamo a scaldare dolcemente. Aggiungiamo il cioccolato fondente fatto a pezzi e mescoliamo con una spatola. Poco dopo che il cioccolato inizia a sciogliersi, aggiungiamo il latte e aspettiamo che tutto si trasformi dolcemente. Nel frattempo iniziamo a montare i tuorli con lo zucchero, possiamo aiutarci con uno sbattitore elettrico per montarli spumosi.

A questo punto possiamo iniziare a versare i tuorli con lo zucchero nel pentolino con il cioccolato fuso, facendo attenzione a non fare mai, MAI, raggiungere il bollore. Deve semplicemente sfiorarlo per poter pastorizzare le uova, altrimenti cuocerebbero. Amalgamiamo bene il tutto e versiamo il gelato al cioccolato in un contenitore in attesa che si raffreddi, poi lo passiamo in frigorifero per 3 ore. Trascorso il tempo possiamo accendere la nostra gelatiera elettrica e versare dolcemente il preparato. Seguiamo i tempi di mantecatura, circa 25 minuti, e fermano la macchina al termine della lavorazione.

POTREBBE INTERESSARTI

Per ottenere un gelato morbido e cremoso, ed evitare la formazione di cristalli di ghiaccio, è importante seguire poche e semplici regole. Nella guida gelatiera elettrica: come ottenere un gelato perfetto troverai alcuni consigli per risultati sorprendenti!

SUGGERIMENTO

Per un buon gelato al cioccolato è fondamentale che il cioccolato sia di qualità. Per questo gelato possiamo usare anche altri tipi di cioccolato, quello al peperoncino, all’arancia, al sale, bianco, con le nocciole, etc.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-09-20 at 04:55

Articoli consigliati