Gelato alla crema: intramontabile

gelato-alla-crema

GELATO ALLA CREMA: IL CLASSICO DI SEMPRE

Il gelato alla crema rappresenta un grande classico intramontabile. È perfetto per accompagnare la torta di mele o come base con la frutta di stagione. Per essere buono ha bisogno di ingredienti freschi: ecco la ricetta.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 20 min
MANTECATURA: 25 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

tuorli 3
panna fresca 250 ml
latte 250 ml
zucchero 100 g
bacca di vaniglia

GELATO ALLA CREMA

PROCEDIMENTO

Il gelato alla crema è uno dei gusti di gelato artigianale intramontabile e dal sapore inconfondibile. È ideale per accompagnare la torta di mele o da usare per varianti gustose con aggiunta di frutta fresca o secca. Per un buon risultato abbiamo bisogno di avere tutti gli ingredienti freschi di frigorifero e di un tempo di lavorazione più lungo, come la maggior parte delle creme, rispetto ai gusti alla frutta. Incidiamo la bacca di vaniglia e mettiamola in un pentolino con il latte a sobbollire sul fuoco per alcuni minuti, poi la togliamo. Con uno sbattitore elettrico montiamo i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, aggiungiamo il latte caldo a filo fino ad esaurirlo.

Mettiamo il composto ottenuto nel pentolino sul fuoco e lasciamo cuocere lentamente fino a sfiorare l’ebolizione: non deve bollire. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo la panna fresca continuando a mescolare con una spatola. Terminata la preparazione del gelato alla crema, lo versiamo in un contenitore e aspettiamo che si raffreddi, subito dopo lasciamo riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Accendiamo la gelatiera elettrica e versiamo il composto freddo di frigo, facciamo lavorare per circa 25 minuti, o seguendo il tempo indicato nelle istruzioni. Serviamo il nostro gelato accompagnato da frutta fresca, biscottini e cialde.

POTREBBE INTERESSARTI

Per ottenere un gelato morbido e cremoso, ed evitare la formazione di cristalli di ghiaccio, è importante seguire poche e semplici regole. Nella guida gelatiera elettrica: come ottenere un gelato perfetto troverai alcuni consigli per risultati sorprendenti!

SUGGERIMENTO

Per tutte le creme è importante la consistenza, per questo motivo consiglio di mettere il gelato appena fatto a raffreddare in freezer 30 – 40 minuti prima di servirlo. Il gelato alla crema può essere usato come base per altri gusti, arricchito con pinoli e uvetta sultanina, o per accompagnare torte classiche.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-10-19 at 02:10

Articoli consigliati