Gelato alla fragola fatto in casa

gelato-alla-fragola

Gelato alla fragola fatto in casa senza la gelatiera

Il gelato alla fragola fatto in casa è uno fra i più amati. La sua versatilità lo rende speciale anche per semifreddi. La preparazione è veloce perché si fa tutto a freddo e senza gelatiera!

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
IN FREEZER: 3 ore
COSTO: basso

INGREDIENTI

500 ml panna da montare
300 ml latte condensato
300 g di fragole

GELATO ALLA FRAGOLA FATTO IN CASA

PROCEDIMENTO

Il gelato alla fragola fatto in casa rappresenta da sempre quella specie di zona di conforto. Usare la frutta di stagione per la preparazione del gelato è un’idea sana e nutriente. Questa ricetta è molto facile e veloce perché non useremo la tradizionale gelatiera ma una planetaria. In alternativa possiamo usare uno sbattitore elettrico o l’accessorio frusta del frullatore ad immersione. È importante che gli strumenti e gli ingredienti siano freddi. Mettiamo nel frigorifero la ciotola di metallo della planetaria, oppure una normale se usiamo lo sbattitore, almeno 3 ore prima della preparazione. La stessa cosa anche per la panna e il latte condensato.

Laviamo e puliamo le fragole, le tagliamo a pezzi e le frulliamo con un frullatore ad immersione. Filtriamo il composto con un colino a maglia stretta, in modo da evitare i semini. Ora lo aggiungiamo al latte condensato mescolando bene, poi lo lasciamo in frigorifero. Agganciamo la
frusta a filo alla planetaria e iniziamo a montare la panna. Partiamo sempre con una velocità bassa aumentandola in progressione, non usiamola mai direttamente al massimo. Quando la panna sarà montata ci fermiamo e aggiungiamo il latte condensato con le fragole e proseguiamo a montare a velocità media per alcuni minuti. A questo punto il gelato alla fragola fatto in casa è pronto, lo versiamo in un contenitore di plastica che lasciamo freddare in freezer per almeno 3 ore.

SUGGERIMENTO

Se vogliamo arricchire il gelato alla fragola fatto in casa possiamo aggiungere dei pezzettini di fragola dopo aver finito la preparazione. Mescoliamo sempre dal basso verso l’alto per non fare smontare la panna.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-07-25 at 01:55

Articoli consigliati