Gelato fiordilatte, delicato e intenso

gelato-fiordilatte

GELATO FIORDILATTE, IL GUSTO DELICATO E INTENSO DEL LATTE

Il gelato fiordilatte è la preparazione più facile ed’è anche il gusto più usato nei gelati confezionati, il cornetto o il biscotto sono un esempio. Il fiordilatte è un gusto intenso da solo e piacevole con l’aggiunta di frutta fresca.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 20 min
MANTECATURA: 20 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

panna fresca 250 ml
latte fresco 250 ml
zucchero 100 g
miele 1 cucchiaio
essenza di vaniglia

GELATO FIORDILATTE

PROCEDIMENTO

Il gelato fiordilatte ha un sapore fresco ed’è il più facile di tutti da preparare, bastano davvero pochi ingredienti. In questa versione mi piace aggiungere un cucchiaio di miele millefiori per profumare il gelato. Scaldiamo sul fuoco una piccola casseruola e portiamo a bollore il latte con l’essenza di vaniglia, la trovo molto più comoda che usare la bacca. A questo punto facciamo raffreddare leggermente il latte e poi aggiungiamo un cucchiaio di miele (potete anche non metterlo) e la panna liquida. Continuiamo a mescolare sul fuoco a fiamma molto bassa per alcuni istanti, poi spegniamo e attendiamo che si raffreddi.

Travasiamo il gelato fiordilatte in un recipiente e lo mettiamo a riposare in frigorifero per almeno 3 ore prima di versarlo nella gelatiera elettrica. Ricordiamoci sempre di mantenere la catena del freddo, quindi lasciamo tutto in frigo o freezer fino all’ultimo istante. Avviamo la macchina per mantecare il gelato, al termine versiamo in un contenitore e lo mettiamo in freezer 20 minuti prima di servirlo. Con questo gelato possiamo farcire torte estive e prepara il biscotto come quello più famoso.

POTREBBE INTERESSARTI

Per ottenere un gelato morbido e cremoso, ed evitare la formazione di cristalli di ghiaccio, è importante seguire poche e semplici regole. Nella guida gelatiera elettrica: come ottenere un gelato perfetto troverai alcuni consigli per risultati sorprendenti!

SUGGERIMENTO

Il gelato fiordilatte è una fra le preparazioni considerate di base, basta infatti aggiungere qualsiasi condimento per trasformarlo in nuovi gusti. Frutta fresca o di stagione sono le migliori idee, ma anche glasse e topping al caramello non sono da escludere.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-10-18 at 22:05

Articoli consigliati