Germi e batteri in cucina: come difendersi

Aggiornato il Maggio 30th, 2020 at 01:40 pm

germi-e-batteri

IL PERICOLO DI GERMI E BATTERI È SEMPRE PRESENTE NELLA NOSTRA CUCINA: ECCO COME DIFENDERSI

Germi e batteri si insinuano nella nostra cucina ogni giorno. Molti oggetti di uso quotidiano sono un’incredibile fonte di micro organismi, e non bastano le alte temperature per sconfiggerli. Cosa possiamo fare per mantenere la cucina un luogo sicuro? Ecco alcune semplici regole.

Germi e batteri sono presenti in gran parte della nostra casa, nella cucina ne troviamo molti di più che in bagno, luogo in cui si crede ci sia la massima concentrazione. Quando è stata l’ultima volta che abbiamo sostituito la spugna per piatti con una nuova? E l’ultima volta che abbiamo comprato dei nuovi taglieri? Ci sono molti oggetti di uso quotidiano nella nostra cucina che devono essere sostituiti con una certa regolarità. Altri invece quotidianamente.

Per mantenere la cucina un luogo igienicamente sicuro dobbiamo evitare la proliferazione di germi e batteri. Stare attenti ai germi e batteri si può, così come alle preparazioni che facciamo nella nostra cucina. Non mischiamo mai i coltelli e i taglieri che sono fra i primi responsabili. Le spugnette per lavare i piatti sono un ricettacolo di batteri, la costante umidità favorisce lo sviluppo di intere colonie. Seguire piccoli consigli può rivelarsi utile per migliorare la sicurezza in questo ambiente.

germi-lavarsi-le-mani-spesso

SPUGNE E PEZZETTE

Le spugne per i piatti sono piene di germi e batteri, così come e le pezzette per le superfici. Nella loro struttura si insidiano intere colonie di batteri che resistono con grande facilità anche all’acqua calda. In molti casi è quasi meglio usare della carta riciclata per pulire le superfici, soprattutto quando le abbiamo sporcate con del pollo, una delle carni più contaminanti.

Le spugne e le pezzette rimangono spesso umide e questo facilità la crescita di germi. In una situazione ideale, la cosa migliore da fare sarebbe quella di cambiarle ogni giorno! Possiamo invece dividere le spugne per singoli utilizzi e non usarle mai per qualsiasi operazione. Compriamole colorate e assegniamo loro un singolo utilizzo.
La sostituzione consigliata è una volta al mese.

TAGLIERI: LA PROLIFERAZIONE DI GERMI E BATTERI

Il tagliere è l’oggetto più pericoloso della cucina perché è proprio nelle sue fessure che germi e batteri proliferano. Spesso l’acqua e il sapone non arrivano nei tagli più profondi, e neanche il passaggio in lavastoviglie ne garantisce l’affidabilità. La prima cosa da fare è quella di averne uno per ogni uso, e non usare lo stesso tagliere per qualsiasi alimento. Disinfettarlo spesso con una soluzione di candeggina e acqua può aiutare ma non risolve. Come fare per capire quando bisogna sostituirli? Quando sembrano usurati.
La sostituzione consigliata è una volta all’anno.

pollo pericolo campylobacter

GLI STROFINACCI

Gli strofinacci che usiamo abitualmente in cucina, sono uno dei luoghi preferiti per germi e batteri, perché rimangono umidi dopo il loro utilizzo. La cosa migliore da fare è quella di cambiarli ogni giorno. Lasciamoli sempre aperti a cavallo di una sedia per farli asciugare rapidamente dopo ogni uso. Cerchiamo di tenerli sempre asciutti per evitare umidità, laviamoli spesso e ad alte temperature.
La sostituzione consigliata è ogni due anni.

IL FRIGORIFERO: LA CASA DI GERMI E BATTERI

Il frigorifero è il luogo in assoluto dove si sviluppano più forme batteriche. Lo so, molti di noi pensano che sia il bagno il luogo peggiore della nostra casa, invece il frigorifero li batte tutti. Solo nel cassetto della verdura esiste un’alta concentrazione di germi e batteri, dai più comuni ai più rari. Il cibo mal conservato è capace di sviluppare intere famiglie di batteri. Come prima cosa possiamo iniziare a conservare meglio il nostro cibo con contenitori di vetro o plastica. Poi iniziamo a tenerlo pulito con semplici gesti quotidiani o settimanali. In questa guida ho affrontato il tema, dagli uno sguardo, potrebbe interessarti: come pulire il frigorifero.

dinfettare-il-frigorifero

    Ultimo aggiornamento Amazon 2020-08-07 at 14:34

    Articoli Consigliati