Hamburger di ceci: l’alternativa alla carne

hamburger di ceci

Qualcosa di diverso dalla carne, perfetto per gli amici vegetariani!

L’hamburger di ceci è un piatto unico molto saporito che può sostituire il classico hamburger di carne. Le salse che lo accompagnano possono fare la differenza, basta solo liberare la fantasia.

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 20 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

1 barattolo di ceci lessati
1/2 carota
1/2 cipollotto
2 fette di pane in cassetta
1 patata bollita
1 uovo
curry
pangrattato
olio evo
sale e pepe q.b.

HAMBURGER DI CECI

PROCEDIMENTO
Per gli hamburger di ceci abbiamo bisogno di un frullatore ad immersione, oppure di un mini robt da cucina. Sminuzziamo le fette di pane in cassetta nel bicchiere di un frullatore ad immersione. Facciamo la stessa cosa anche per la carota e il cipollotto. Laviamo i ceci in scatola dal siero di conservazione e li uniamo nel frullatore insieme alla carota e il cipollotto, tritiamo tutto insieme per pochi istanti. Cerchiamo di ottenere un impasto non troppo omogeneo. Versiamo tutto nella boule di vetro insieme al pane, uniamo la patata bollita a pezzetti, regoliamo di pepe e curry, e iniziamo ad impastare tutti gli ingredienti. Aggiungiamo un uovo e continuiamo a lavorare l’impasto fino a renderlo liscio. Lo appiattiamo col dorso di un cucchiaio e disegniamo una croce col coltello per avere 4 porzioni esatte. A questo punto ci bagniamo le mani con l’acqua e preleviamo una parte dell’impasto.
 
Lo lavoriamo esattamente come facciamo per le polpette, poi lo appiattiamo per dargli la forma dell’hamburger e lo passiamo nel pangrattato. Pressiamo bene per fare aderire la panatura e procediamo nello stesso modo anche per gli altri 3 hamburger rimasti. Lasciamo riposare in frigorifero gli hamburger di ceci appena fatti per circa 30 minuti, in questo modo l’impasto si compatterà bene col freddo e non si sfalderà durante la cottura. Trascorso il tempo, scaldiamo l’olio evo in una padella antiaderente e mettiamo in cottura i nostri hamburger di ceci rigirandoli di tanto in tanto. Saranno sufficienti circa 5/7 minuti di cottura in quanto l’impasto è già cotto in partenza. Appena la panatura degli hamburger sarà bella dorata, li possiamo togliere dal fuoco e impiattare con un contorno fresco come l’insalata. Guarda il video della ricetta qui sotto.

SUGGERIMENTO

Se l’impasto degli hamburger di ceci dovesse risultare troppo liquido durante la lavorazione, possiamo aggiungere del pangrattato per compattarlo, o anche un cucchiaio di parmigiano. Se dovesse risultare troppo duro, aggiungiamo un goccio di latte freddo dal frigorifero.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-11-30 at 16:06

Articoli consigliati