hamburger di ceci
Tu sei qui:

HAMBURGER DI CECI: L'ALTERNATIVA ALLA CARNE

Gli hamburger di ceci sono un’alternativa vegetariana e sana ai classici hamburger di carne. Sono fatti principalmente di ceci schiacciati, pangrattato, uova e condimenti, e possono essere serviti in un panino o come piatto principale accompagnati da insalata o verdure. Gli hamburger di ceci sono anche una fonte importante di proteine vegetali, fibre e altri nutrienti essenziali per una dieta equilibrata. Possono essere preparati in modo semplice e veloce, e sono adatti anche per coloro che seguono un’ alimentazione vegana o vegetariana.

Questi sono alcuni fra i migliori set di padelle antiaderenti maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-06-24 at 07:58

INGREDIENTI

1 barattolo di ceci lessati
1/2 carota
1/2 cipollotto
2 fette di pane in cassetta
1 patata bollita
1 uovo
curry
pangrattato
olio evo
sale e pepe

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 20 min
COSTO: basso

icona air fryer

RICETTA ADATTA ALLA COTTURA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Gli hamburger di ceci sono una preparazione ideale da fare con un frullatore ad immersione. In alternativa è perfetto anche un mini robt da cucina. Sminuzziamo le fette di pane in cassetta nel bicchiere di un frullatore ad immersione. Facciamo la stessa cosa anche per la carota e il cipollotto. Laviamo i ceci in scatola dal siero di conservazione e li uniamo nel frullatore insieme alla carota e il cipollotto, tritiamo tutto insieme per pochi istanti. Cerchiamo di ottenere un impasto non troppo omogeneo. Versiamo tutto nella boule di vetro insieme al pane, uniamo la patata bollita a pezzetti, regoliamo di pepe e curry, e iniziamo ad impastare tutti gli ingredienti. Aggiungiamo un uovo e continuiamo a lavorare l’impasto fino a renderlo liscio.
Terminata questa fase, lo suddividiamo in 4 parti uguali dandogli la forma caratteristica dell’hamburger. Lo passiamo nel pangrattato e lasciamo riposare in frigorifero per circa 20 minuti, in questo modo l’impasto si compatterà bene col freddo e non si sfalderà durante la cottura. Trascorso il tempo, scaldiamo l’olio evo in una padella antiaderente e mettiamo in cottura i nostri hamburger di ceci rigirandoli di tanto in tanto. Saranno sufficienti circa 5/7 minuti di cottura in quanto l’impasto è già cotto in partenza. Appena la panatura degli hamburger sarà bella dorata, li possiamo togliere dal fuoco e impiattare con un contorno fresco come l’insalata.
FRIGGITRICE AD ARIA
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200° per 4 minuti. Sul fondo del cestello spruzziamo poco olio, disponiamo gli hamburger di ceci e spruzziamo ancora olio sopra. Procediamo alla cottura a 200° per 8 minuti rigirandoli a metà cottura.

Se l’impasto dovesse risultare troppo liquido durante la lavorazione, possiamo aggiungere del pangrattato per compattarlo, o anche un cucchiaio di parmigiano. Se dovesse risultare troppo duro, aggiungiamo un goccio di latte freddo dal frigorifero.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-06-24 at 17:02

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-07-18 at 13:14