Hummus al cioccolato

GUSTO INSOLITO MA GOLOSO!

L’hummus al cioccolato è una crema da spalmare dal sapore insolito e goloso, può sostituire qualsiasi altra crema similare mantenendo un apporto nutrizionale migliore. Perfetto da usare in qualsiasi stagione dell’anno.

DIFFICOLTÀ: FACILE
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: no
COSTO: basso

INGREDIENTI

1 barattolo di ceci
50 ml di miele
30 ml di olio di semi
30 g di cacao amaro

HUMMUS AL CIOCCOLATO

PROCEDIMENTO

L’hummus al cioccolato è una crema perfetta per sostituire la più classica alle nocciole. Si prepara velocemente ed’è ricco di proprietà nutrizionali date proprio dal cacao in polvere, che vanta le stesse caratteristiche del cioccolato fondente. Questa crema al cioccolato fatta con i ceci ha poteri benefici dall’umore al sistema cardio vascolare, oltre che sulla salute.

Per questa preparazione possiamo usare un mixer ad immersione ed il suo accessorio cutter (vaso tritatutto), anche un mini robot da cucina è ideale. Scoliamo i ceci dal liquido di conservazione e li laviamo velocemente per poi versarli all’interno del frullatore. Uniamo l’olio di semi di girasole ed il miele millefiori. Attenzione a non usare varietà di miele troppo decise perché potrebbero compromettere il gusto del nostro hummus di ceci. Aggiungiamo anche il cacao amaro in polvere e procediamo a frullare.

Come sempre consiglio, iniziamo con piccoli impulsi per spostare il contenuto dall’alto e farlo arrivare in basso alle lame. Continuiamo a frullare fino a renderlo cremoso, non è necessario che diventi una vellutata, leggermente grumoso è quello che consiglio. Scaldiamo una focaccia integrale tipo pita o piadina e la tagliamo a spicchi. Versiamo l’hummus al cioccolato in una piccola boule di vetro e serviamolo accompagnato dalla focaccia. Resterete sorpresi di quanto sia buona questa crema a base di ceci. L’hummus al cioccolato è perfetto in tutte le stagioni, leggermente tiepido in inverno da spalmare sul pane, più fresco in estate per una ricca merenda.

SUGGERIMENTO

Per questa ricetta usiamo i ceci in barattolo già lessati e di buona qualità, possiamo anche usare i tradizionali ceci secchi da lessare in anticipo.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2022-12-09 at 17:21

Articoli consigliati