Insalata di cetrioli e pere

 In contorni, contorni freddi, contorni senza cottura, ricette

L’insalata di cetrioli e pere è un ottimo antipasto dal gusto fresco e leggero. Perfetta in estate, ottima anche come secondo piatto, quando non si ha voglia di mangiare troppo. La freschezza del cetriolo non mancherà di lasciarvi la bocca sgrassata e rigenerata.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 5
min
COSTO: basso

INGREDIENTI:

1 pera kaiser
1 cetriolo
50 g di feta greca
1 limone
timo fresco
olio evo
aceto balsamico
sale e pepe

INSALATA CETRIOLI E PERE

PROCEDIMENTO:

L’insalata di cetrioli e pere è veramente facile da preparare. Partiamo dalla pera kaiser, la laviamo sfregandola bene con una spugnetta e la tagliamo a fette sottili con tutta la buccia. Disponiamo le fette sul piatto e le irroriamo con il succo di limone, in questo modo non si ossideranno. Ora facciamo la stessa cosa con il cetriolo, lo tagliamo a fette sottili nel verso della lunghezza, poi lo disponiamo sopra la pera formando dei riccioli. Tagliamo anche qualche fettina di limone che andiamo a disporre nel piatto. Possiamo sbriciolare fra le mani la feta e farla cadere sopra l’insalata di cetrioli e pere, oppure tagliarla a cubetti regolari. Qualche foglia di timo la mettiamo per decorare il piatto che possiamo servire con una veloce vinaigrette di olio evo e aceto balsamico. A piacere possiamo mettere anche del sale e del pepe.

SUGGERIMENTO:

Possiamo preparare l’insalata di cetrioli e pere usando una semplice mandolina. In questo modo potremmo tagliare le fette tutte uguali usando uno spessore minimo.

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search