insalata di riso
Tu sei qui:

INSALATA DI RISO: UNA DELIZIA ESTIVA

L’insalata di riso è un piatto estivo fresco e leggero, perfetto per affrontare le giornate calde. Semplice da preparare, richiede solo pochi ingredienti. Un’irresistibile combinazione di sapori e colori che si sposa bene con carni grigliate o pesce. Ideale anche per un pranzo all’aperto o da portare al lavoro. Un’insalata versatile che soddisferà il vostro palato in modo delizioso e leggero.

Questi sono alcuni fra i migliori cuociriso maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2023-09-22 at 04:14

INGREDIENTI

100 g di riso arborio
100 g di tonno sott’olio
70 g di prosciutto cotto
70 g di pisellini
50 g di scamorza
50 g di piselli surgelati
50 g di olive nere, snocciolate
3 pomodorini pachino
1/3 peperone rosso
cipolline sottaceto
olio evo

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 16 min
COSTO: basso

L’insalata di riso è il primo segnale che l’estate è alle porte, e con essa la voglia di piatti freddi e leggeri, perfetti per affrontare le giornate calde. Tra le mie ricette preferite c’è l’insalata di riso, un piatto versatile e comodo da mangiare. La sua preparazione è semplice e non richiede particolari abilità culinarie. Spesso ne preparo in abbondanza per evitare di cucinare con il caldo, la condisco a step, in modo che per due o tre pasti, posso aggiungere qualche ingrediente e variare la ricetta base! Non amo utilizzare i condimenti pronti sottolio, tuttavia se dovessi proprio scegliere, quelli cotti al vapore sono di gran lunga i migliori.

Per preparare l’insalata di riso utilizziamo l’acqua in bollore per cuocere al volo i pisellini primavera surgelati, circa 4-5 minuti. Ora, utilizziamo la stessa acqua e cuociamo il riso arborio seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, per utilizzare altri metodi di cottura leggi: “Come cuocere il riso senza errori”. Una volta cotto, scoliamolo e lasciamolo raffreddare disteso su un vassoio. Nel frattempo prepariamo tutti gli ingredienti che andranno ad arricchire la nostra insalata di riso.

Laviamo e tagliamo a piccoli spicchi i pomodori privi della parte interna acquosa. Stessa cosa anche per il peperone che riduciamo a cubetti piccoli. Tagliamo anche il prosciutto cotto e il formaggio. Raccogliamo tutto in una ciotola capiente, uniamo il riso e il resto degli ingredienti: tonno, olive, pisellini e cipolline. Condiamo con olio evo oppure preparando una veloce emulsione fatta con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe. Versiamo l’emulsione sull’insalata di riso e mescoliamo delicatamente per distribuire gli aromi in modo uniforme.

L’insalata di riso è pronta da gustare. È fresca, colorata e piena di sapori. Può essere servita come piatto principale,  perfetta anche per un picnic o un pranzo al sacco. Io la uso spesso come aperitivo da servire in piccole giare di vetro, come nella foto.

Per conservare l’insalata di riso, utilizziamo un contenitore ermetico e riponiamola in frigorifero. Si mantiene fresca e gustosa per 2-3 giorni.

Se desiderate variare la ricetta, potete aggiungere altri ingredienti come cipolla rossa affettata sottilmente o erbe aromatiche fresche come prezzemolo o basilico. Anche i sottaceti in giro per il frigo sono ben accetti! Lasciatevi ispirare dalla vostra creatività.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2023-09-22 at 04:10