fbpx

Insalata estiva di farro

 In primi facili, primi piatti, primi sfiziosi, primi veloci, ricette

L’insalata estiva di farro è una ricetta davvero semplice da preparare, gustosa per un pranzo al volo, perfetta da preparare e conservare per essere mangiata in qualsiasi momento. Ideale da portare al mare per evitare i soliti panini!

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10
min
COTTURA: 25 min
COSTO: basso

INGREDIENTI:

80 g di farro perlato
8 pomodorini ciliegino
1 cucchiaio di mais
1 cucchiaio di olive nere
basilico
olio evo
sale e pepe

INSALATA ESTIVA DI FARRO

PROCEDIMENTO:

L’insalata estiva di farro è un piatto facile da preparare e molto gustoso nella sua semplicità, lo possiamo prepare anche in abbondanza e conservarlo in frigorifero per qualche giorno. Iniziamo la nostra ricetta mettendo in cottura il farro perlato seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, in genere sono sufficienti 20 minuti di cottura da quando inizia a bollire l’acqua. Nel frattempo prepariamo il condimento. Laviamo e tagliamo in 4 parti i pomodorini ciliegino, li scottiamo a fiamma bassa in una padella antiaderente con un filo di olio evo e qualche foglia di basilico per insaporire il condimento, poi del sale e del pepe e lasciamo andare per 5 minuti.
Se non vogliamo usare grassi, li lasciamo appassire al naturale usando la loro acqua di vegetazione, oppure aggiungendo un goccio di acqua per aiutarli in cottura. Scoliamo il farro e lo uniamo ai pomodorini che abbiamo scottato in padella. Alziamo leggermente la fiamma e facciamo croccare dolcemente il farro, questo passaggio lo faccio sempre per evitare la tipica consistenza molliccia delle cose bollite! Saranno sufficienti circa 5 minuti, poi uniamo le olive nere denocciolate ed il mais ben lavato dal suo liquido di conservazione. Una macinata di pepe nero e mantechiamo a fiamma vivace per alcuni minuti, secondo il nostro gusto. Se vogliamo insaporire ulteriormente l’insalata estiva di farro,  possiamo aggiungere altre foglie di basilico o del peperoncino fresco per gli amanti dei sapori forti.

SUGGERIMENTO:

L’inslata estiva di farro è perfetta anche per un’apericena. Con un po’ di fantasia possiamo usare questa ricetta sotituendo qualche ingrediente, per esempio usare i pomodorini datterino arancioni!

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search