Macchina sottovuoto: 8 motivi per usarla

macchina-sottovuoto

È l'ultimo gadget di tendenza nelle cucine italiane

La macchina sottovuoto ci aiuta a non sprecare più cibo e a essere in grado di salvare tutto quello che, in altre circostanze, avremmo dovuto buttare. Questo apparecchio allunga la vita di tutti i cibi fino a 5 volte di più e ci fa risparmiare molti soldi.

La macchina sottovuoto è l’ultimo gadget di tendenza nelle cucine italiane. Nonostante sia un apparecchio in commercio da oltre 20 anni, il suo utilizzo sembra essere molto apprezzato dagli chef per la cucina “Sous Vide”, la cottura sottovuoto. Molti di noi non si sono mai preoccupati della sigillatura sottovuoto ne del grande vantaggio che può portare alla nostra spesa. Ci sono infinite ragioni per usare questa tecnica, e non solo per la conservazione in ambiente protetto, ma anche per la possibilità di cucinare le verdure e le carni in maniera salutare mantenendo inalterate le proprietà organolettiche. Se anche voi seguite il metodo Batch Cooking, la cucina seriale, il sottovuoto vi aiuterà a tenere i cibi pronti per tutta la settimana, meglio di qualsiasi altro contenitore!

Una corretta conservazione in frigorifero è fondamentale per essere sicuri che nulla vada sprecato. La conservazione sottovuoto è uno dei sistemi migliori per garantire lunga vita agli alimenti per interi giorni, settimane e mesi. La macchina sottovuoto è un ottimo mezzo per poter sigillare e conservare i nostri cibi senza aria e batteri all’interno di appositi sacchetti. Questo tipo di sistema è particolarmente utile per suddividere in piccole porzioni un acquisto più grande e vantaggioso. È perfetto per preparare tutti gli alimenti che andremo a congelare, carne, frutta e verdura. La carne così confezionata riesce a mantenersi in freezer fino a 3 anni sempre fresca e senza bruciature da freddo, quello che invece non avviene quando usiamo i banali sacchetti del supermercato.

MACCHINA SOTTOVUOTO: COME FUNZIONA

Questo elettrodomestico funziona in maniera molto semplice. Una volta inseriti gli alimenti nel sacchetto, lo posizioniamo nella macchina che provvede ad aspirare tutta l’aria al suo interno. In questo modo porterà il sacchetto in un ambiente con pressione negativa rallentando le attività biologiche e enzimatiche, sigillandolo perfettamente. Il sottovuoto, grazie all’impermeabilità del sacchetto, non acquista umidità favorendo la durata degli alimenti. In molti casi è possibile riutilizzare il sacchetto, in altri, come con la carne e le uova è meglio usarne sempre di nuovi per evitare la contaminazione batterica dal precedente utilizzo.

MACCHINA SOTTOVUOTO: PREPARAZIONE DEI CIBI

Quando iniziamo a preparare i cibi per poi metterli sottovuoto, dobbiamo essere certi di seguire delle precise regole per evitare le contaminazioni. Mi sono già trovato ad affrontare l’argomento “germi e batteri in cucina: come difendersi” , ma ripetere gli errori è molto facile. Il cibo deve essere maneggiato con cura e i taglieri puliti alla perfezione. Tenendo a mente questi concetti fondamentali sarà molto più facile mettere sottovuoto tutto quello che ci serve senza commettere errori e, soprattutto, avere tutto pronto quando taglieremo la busta sigillata. I sacchetti o i rotoli che vengono usati in base al sistema, sono la seconda pelle dei nostri alimenti che ci protegge dai batterie e dalla contaminazione incrociata.

macchina-sottovuoto-risparmio

MACCHINA SOTTOVUOTO: PERCHÈ ACQUISTARLA

RISPARMIARE TEMPO
Con la macchina sottovuoto possiamo sigillare e congelare in tutta sicurezza ingredienti freschi, porzioni di cibi cotti e verdure. Possiamo preparare anche mono porzionI pronte da riscaldare al microonde.

RISPARMIARE DENARO
Anche per i single, oltre che per le piccole famiglie, è possibile acquistare formati convenienti di carne di diversi generi e suddividerle in porzioni più piccole senza sprechi. Il sottovuoto aiuta a mantenere la carne sempre fresca e ben conservata fino a quasi 6 mesi. Significa risparmiare denaro.

EVITARE SPRECHI
Evitiamo il proliferare di muffe e batteri usando questo apparecchio. Ogni sacchetto sigillato correttamente toglie ossigeno al cibo, il principale responsabile del deperimento.

PROTEGGERE IL CIBO
Il sistema sottovuoto protegge il cibo dagli agenti esterni, dalla disidratazione e dalle bruciature da congelamento. Ogni sacchetto usato con il sottovuoto impedisce al cibo di entrare in contatto con l’aria.

CONSERVARE A LUNGO
Con questo sistema possiamo allungare la durata del cibo fino a 5 volte in più rispetto a quella normale, o alla conservazione nei contenitori di vetro o nei contentori in plastica. La durata degli alimenti varia in base al tipo di conservazione, nel freezer anche 2 o 3 anni, mentre in altri modi da 6 a 12 mesi. Tutto quello che conserviamo nel frigorifero può durare 1 o 2 settimane rispetto ai pochi gironi della conservazione tradizionale.

CONSERVARE EFFICENTEMENTE
Il sottovuoto permette di confezionare i cibi come desideriamo e di organizzare l’ordine in maniera più efficace. I sacchetti sottovuoto occupano meno spazio nel frigorifero e nel congelatore e ci permettono di vedere immediatamente il contenuto. Inoltre, l’aspirazione conferisce una forma piatta più facile da sistemare.

SAPORE MIGLIORE
Togliere l’aria dai sacchetti significa trattenere l’umidità, i succhi e il sapore del cibo. L’ambiente ermetico previene anche la formazione di cristalli che causano la bruciatura della carne quando andiamo a congelarla. Senza aria il cibo non si deteriora e i suoi grassi non cambiano sapore diventando rancidi.

CONSIGLI
Una macchina sottovuoto permette anche di sigillare, senza aspirare, tutte quelle confezioni di prodotti imbustati come patatine, pane per toast, sacchetti di noccioline e confezioni di pasta. Ricordiamoci però di usare solo la funzione di sigillatura senza aspirare l’aria per non rovinare il contenuto delicato. Con questo principio possiamo anche prepararci pratici spuntini da portare in ufficio o in viaggio, snack per la palestra e mono porzioni pesate per seguire meglio la dieta. Per ottenere sempre buoni risultati e sfruttare la freschezza del cibo, impariamo a scrivere la data sulla busta dopo averla aspirata e chiusa.

macchina-sottovuoto-conservazione

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

    Ultimo aggiornamento Amazon 2020-10-28 at 09:26

    Articoli consigliati