Le macchine da caffè

 In blog, come fare, guide, news

Niente batte una tazza calda e fumante del nostro caffè preferito quando ci svegliamo al mattino. Con la semplice pressione di un dito, siamo in grado di preparare un espresso a regola d’arte con le migliori macchine da caffè: facile vero?

Ci sono così tante macchine da caffè espresso sul mercato che sarà difficile trovare quella giusta per le nostre esigenze specifiche. È facile lasciarsi travolgere dalle scelte, dalle caratteristiche e dai vantaggi del prodotto quando acquistiamo una buona macchina da caffè. Ma per ottenere il massimo dalla nostra macchina da caffè, dobbiamo solo decidere quali tipi di caffè vogliamo bere di più, e quali sono le nostre priorità in termini di caffeina, al fine di investire bene il nostro denaro. Possiamo spendere molto per aver un vero e proprio gioiello tecnologico che programma il caffè al posto nostro, oppure continuare ad usare la solita miscela di caffè con una macchina semi automatica. Se nel nostro cuore batte ancora quel senso di appartenenza alle novità, sicuramente un sistema a capsule sarà la scelta migliore con un investimento economico non così dispendioso.
Se sei alla ricerca di una buona macchina da caffè questa potrebbe diventare l’accessorio più usato nella tua cucina.

sistemi-caffe

SISTEMA A CAPSULE

sistema-nespresso

Le macchine da caffè a capsule sono le più vendute. Hanno un sistema talmente pratico che le rende imbattibili, basta semplicemente inserire la capsula scelta e premere il bottone, nel giro di 5 secondi il caffè viene erogato, il tutto senza neanche sporcare il piano di lavoro con la polvere di caffè! Il sistema è fra i più diffusi e quindi molto pratico, le capsule da usare contengono dai 5 ai 7 grammi di caffè macinato chiuso ermeticamente, mentre la pressione della macchina può raggiungere anche i 19 bar, che è la migliore in assoluto. Più alta è la pressione, più il caffè erogato sprigiona tutte le sue sfumature sensoriali. Le capsule in commercio sono davvero tante, oltre ai sistemi prioritari, esiste tutto un mondo di compatibili che abbatte notevolmente i costi, bisogna però ammettere che non tutte le capsule raggiungono una buona qualità. Questo sistema ci limita ad utilizzare solo un tipo di capsule – a seconda della marca produttrice- e non ci permette di poter fare il caffè con la polvere, nel momento in cui dobbiamo farne molti, non è certo il caffè più economico. Esistono però diversi tipi di macchine a capsule per i diversi sistemi prioritari creati dalle multinazionali. Oltre al sistema più diffuso -Nespresso-, ce ne sono altri che hanno capsule in grado di fare anche il cappuccino, il latte macchiato, il caffè ginseng, the e tisane di ogni sorta. Questo tipo di macchina è molto economico e le sue capsule sono a base di preparati liofilizzati, la pressione dell’acqua non supera i 12 bar, che sono davvero pochi, e l’acqua erogata non raggiunge un buon grado di calore.

PRO
Le macchine a capsule offrono un grande scelta
Le capsule compatibili sono molto convenienti
Possiamo comprare una varietà di tipi di caffè infinita

CONTRO
Le capsule possono diventare una spesa se ne consumiamo molte in una giornata
Fanno un caffè alla volta

SISTEMA IN POLVERE E A CIALDE

macchina-caffe-de-longhi

Se amiamo il caffè espresso, come quello del bar, le macchine da caffè manuali ci permettono di usare la nostra miscela preferita senza necessità di doverla cambiare o di passare a quella delle capsule. Possiamo usare tutti i tipi di caffè macinato di ogni marca oppure preferire quelli della torrefazione scelti da noi. Molti preferisco questo tipo di sistema perché possono personalizzare il caffè variando la miscela e anche la lunghezza dell’acqua. Inoltre, grazie agli accessori in dotazione, è possibile preparare il caffè per una o due tazze, oltre alla possibilità di poter utilizzare anche le cialde -ESE- (quelle piatte nel filtro di carta). Un altro vantaggio di questo sistema, è quello di avere il beccuccio scalda latte. Con questo accessorio si possono preparare fantastici cappuccini come al bar, oppure scaldare l’acqua in pochi secondi per ottenere the e tisane all’istante. Si possono preparare anche delle ottime cioccolate calde. Per questo tipo di uso è molto importante avere una buona pressione della macchina, altrimenti non riusciremo ad ottenere dei risultati soddisfacenti, scegliamo macchine che abbiano almeno 15 bar di pressione.

PRO
Più economiche delle macchine automatiche
Usa caffè macinato di qualsiasi marca
Consente la personalizzazione del caffè

CONTRO
Non sono facili come le macchine a capsule
Richiedono più pulizia (e attenzione) delle parti in uso

SISTEMA AUTOMATICHE E A GRANI

macchina-caffe-automatica

Questo tipo di macchine sono per i più appassionati del caffè, quelli che non lesinano sull’acquisto della macchina stessa, tantomeno sulla miscela di caffè in grani. Il più grande vantaggio di queste macchine è che macinano i chicchi di caffè ogni volta che ne vogliamo prepararne uno, quindi il nostro espresso sarà sempre fresco e appena macinato come quello del bar. Anche in questo caso abbiamo la possibilità di poter fare una o due tazze contemporaneamente, a differenza del sistema in capsule che ne fa solo una per volta. Fra le funzioni troviamo il beccuccio per scaldare il latte o l’acqua, per preparare ottimi cappuccini o tisane. Oltre a preparare il caffè più fresco, di solito sono semplici da usare. Molte di queste macchine da caffè hanno una varietà di opzioni di personalizzazione, come la possibilità di scegliere il tipo di macinatura del caffè, la temperatura dell’acqua nella fase di erogazione e la forza del caffè. La maggior parte ti permette anche di usare il caffè macinato se finisci quello in grani o vuoi un decaffeinato. Sono dei veri e propri gioielli di alta tecnologia, con un cuore comandato da un piccolo computer di bordo che controlla tutte le innumerevoli funzioni messe a disposizione per noi. Come tutte le cose belle hanno un prezzo poco abbordabile. Si parte da €. 300 fino ad arrivare anche a €.1600 per i modelli più esclusivi e super accessoriati, curati nel design e nei materiali impiegati.

PRO
Il caffè è più fresco
Ampie opzioni di personalizzazione
Possono fare il cappuccino in automatico

CONTRO
Sono le più costose in assoluto
Possono essere macchine molto ingombranti
Richiedono una manutenzione maggiore

Acquistala ora

hse24 logo

Il caffè ha tutto un suo mondo di regole, conoscere il galateo del caffè è molto importante per non sentirsi a disagio in determinate circostanze. Ho scritto un articolo sul galateo del caffè: come si beve e come si serve che spiega come servire e come bere senza commettere errori, lo potete leggere qui.

Il grande mercato delle macchine da caffè è in continua crescita, conoscere le differenze fra i principali tipi può rivelarsi molto utile se intendiamo fare questo tipo di acquisto.
Mi preme però sottolineare che per ogni tipologia di macchina da caffè, esistono quelle buone e quelle meno. Consiglio sempre di leggere bene tutte le specifiche tecniche prima di acquistarle, impariamo anche a leggere le recensioni dei clienti sui siti di e-commerce, sono spesso un valido aiuto.

Quindi, se non sappiamo con esattezza quale tipo di macchina da caffè scegliere, un veloce riassunto potrebbe essere di aiuto.

Se Amiamo la praticità e la velocità senza badare a spese, una macchina da caffè a capsule è perfetta.
Se ci piace l’espresso ma non vogliamo spendere troppi soldi, una macchina da caffè in polvere è la soluzione migliore.
Se siamo dei veri appassionati del caffè e ci piace il gusto fresco appena macinato, una macchina da caffè in grani non mancherà di sorprenderci.

Il caffè deve essere tenuto in casa rispettando determinati criteri, e certo non va conservato nel frigorifero! Ho scritto un articolo su come conservare il caffè che spiega in quali luoghi e contenitori è meglio conservarlo, senza commettere errori, lo potete leggere qui.

LE MIGLIORI MACCHINE A CAPSULE

LE MIGLIORI MACCHINE A POLVERE

LE MIGLIORI MACCHINE AUTOMATICHE

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search