Maionese: la salsa classica

maionese

Dalla maionese possiamo ottenere molte altre salse

La maionese è una delle salse base nella cucina tipica francese. Usata come condimento per molte ricette, è fondamentale per altre preparazioni: la salsa rosa, la salsa tonnata e la salsa tartara, solo per citarne alcune.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 7 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

1 uovo
200 ml di olio di semi di girasole
succo di limone q.b.
senape dolce q.b.
sale q.b.

MAIONESE

PROCEDIMENTO

La maionese è una preparazione veramente veloce. Per questa ricetta abbiamo bisogno di utlizzare un frullatore ad immersione. Nel bicchiere del frullatore ad immersione, rompiamo un uovo che abbiamo lasciato riposare fuori dal frigo. Aggiungiamo un pizzico di sale, e un cucchiaino di senape per conferire maggior sapore. A questo punto non dobbiamo fare altro che immergere il frullatore e lasciarlo sempre aderente al fondo del bicchiere. Avviamo il motore a velocità bassa, e aspettiamo che la nostra maionese inizi a prendere forma. Sempre senza muovere il frullatore, vedremo che la lama incorporerà l’olio all’uovo addensando la salsa. Guarda il video della ricetta qui sotto.

Muoviamo poco il frullatore fin quando non vediamo che la salsa è pronta.
Assaggiamo per regolare il sale, e aggiungiamo il succo di limone se la vogliamo fare nella maniera classica. Altrimenti possiamo lasciare solo la senape per un gusto alla “francese”. La maionese è perfetta per molte preparazioni e si può conservare in frigorifero per alcuni giorni, se ben chiusa.

SUGGERIMENTO

Alla maionese possiamo aggiungere altri ingredienti per trasformarla in altre salse: con del ketchup diventa salsa rosa, con tonno e capperi diventa salsa tonnata. Per utilizzarla come salsa negli hamburger, possiamo aggiungere dell’erba cipollina fresca e del pepe verde, oppure delle acciughe sott’olio e della senape in grani.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

    Ultimo aggiornamento Amazon 2020-07-14 at 02:54

    Articoli Consigliati