Mini burger di zucchine nella friggitrice ad aria

MINI BURGER DI ZUCCHINE CROCCANTI E SENZA GRASSI

I mini burger di zucchine nella friggitrice ad aria sono morbidi e croccanti, grazie alla panatura fatta di corn flakes. Facili da preparare sono perfetti per qualsiasi tipo di dieta, perché li cuociamo senza grassi!

CONSIGLIATI PER QUESTA RICETTA

DIFFICOLTÀ: FACILE
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA: 20
COSTO: basso
icona air fryer

RICETTA ADATTA ALLA COTTURA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

INGREDIENTI

4 zucchine medie
3 fette di pane in cassetta
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano
sale e pepe
aglio
pangrattato
corn flakes per panatura

MINI BURGER DI ZUCCHINE NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

PROCEDIMENTO

I mini burger di zucchine nella friggitrice ad aria sono fantastici perché hanno i sapori perfetti per ogni occasione, la consistenza compatta e la panatura croccante fatta di corn flakes li rendono top! Per questa ricetta a base di zucchine iniziamo a lavarle e mondarle, poi le tagliamo a metà nel verso della lunghezza, e ancora a metà fino ad ottenere 4 falde. Tagliamole a piccoli tocchetti così si cuoceranno più velocemente e perfette da amalgamare con gli altri ingredienti. Come cuocere le zucchine è semplice, mettiamo a scaldare una padella antiaderente e poi versiamo i cubetti di zucchina. Facciamo saltare a fiamma vivace per circa 10 minuti. Io aggiungo anche del sale e dell’aglio bio in polvere, in alternativa mettiamo un goccio di olio e uno spicchio di aglio in camicia. Terminata la cottura lasciamo raffreddare.

Nel cutter del frullatore ad immersione procediamo a tagliare 3 fette di pane, fino a ridurle in piccole molliche. In una boule di vetro mettiamo il pane appena sbriciolato, 2 o 3 cucchiai di parmigiano, del pepe e del sale. Versiamo le zucchine e incorporiamole agli ingredienti aiutandoci con una forchetta. Rompiamo un uovo e uniamolo all’impasto. Se dovesse risultare troppo morbido inseriamo del pangrattato per compattarlo leggermente.

Sbricioliamo una bella manciata di corn flakes nel vaso tritatutto del frullatore ad immersione, frulliamo ad impulsi in modo da non ridurli in polvere, ma a piccoli pezzettini. Ora prendiamo una piccola quantità di impasto e formiamo una pallina aiutandoci con le mani, la passiamo nella panatura che abbiamo appena fatto e proseguiamo fino a terminare tutto l’impasto. Preriscaldiamo la friggitrice aria, impostiamo la temperatura a 200° per 4 minuti, oppure possiamo usare il programma apposito che troviamo nei diversi modelli di friggitrici ad aria (qui ti segnalo alcuni fra i più venduti).

Disponiamo i mini burger di zucchine nel cestello della air fryer e con un dosatore spray di olio (qui ne trovi diversi) spruzziamo sulla superficie delle polpette di zucchine. Chiudiamo e impostiamo la cottura a 200° per 10 minuti, ricordandoci di girare i mini burger a metà cottura. Se avete la funzione avviso come la mia friggitrice, selezionatela. Appena sarà terminata la cottura possiamo impiattare i nostri mini burger di zucchine con una semplice insalatina fresca.

SUGGERIMENTO

Per questa ricetta possiamo cuocere i mini burger anche in padella con un filo di olio e a fiamma bassa. Se siete golosi come me, nascondete un cubetto di formaggio nel cuore dei burger!

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2022-03-05 at 20:59

Articoli consigliati