mini quiche lorraine
Tu sei qui:

MINI QUICHE LORRAINE

Le mini quiche lorraine sono dei deliziosi antipasti o spuntini, perfetti da gustare in ogni momento della giornata. La loro base croccante e friabile racchiude un ripieno di pancetta affumicata, formaggio e uova, che regala un gusto intenso e soddisfacente. Ideali per una pausa pranzo o un aperitivo, le mini quiche lorraine sono una scelta sempre apprezzata per soddisfare il palato dei propri ospiti.

Queste sono alcune fra le migliori friggitrici ad aria maggiormente vendute e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-03-26 at 05:21

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
200 g di ricotta
100 g di pancetta a cubetti
1 uovo
parmigiano
50 g di emmental
sale e pepe

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 15 min
COSTO: basso

icona air fryer

RICETTA ADATTA ALLA COTTURA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Le mini quiche Lorraine si preparano in poco tempo e sono un piatto ideale da servire per un aperitivo o antipasto. Scaldiamo una padella antiaderente a fiamma medio-bassa, aggiungiamo i cubetti di pancetta senza olio o burro, e li cuociamo fino a renderli croccanti. Nel frattempo stendiamo il rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro, con un coppapasta (o una tazza da latte) ritagliamo 6 dischi di sfoglia da inserire nello stampo dei muffin. Il taglio deve essere più grande del diametro dello stampo, in questo modo riusciamo a rivestire anche le pareti interne. Se effettuiamo la cottura nella friggitrice ad aria, dobbiamo usare i pirottini singoli.

In una boule sbattiamo l’uovo con un pizzico di sale, aggiungiamo la ricotta, il parmigiano e il pepe. Lavoriamo gli ingredienti con una frusta fino a rendere l’impasto liscio. In questa preparazione l’uso di un frullatore ad immersione ci aiuterà parecchio. Con un cucchiaio farciamo gli stampi che abbiamo foderato con la pasta sfoglia, mettiamo sul fondo l’emmental grattugiato poi li riempiamo fino a 3/4 con il composto a base di ricotta. Aggiungiamo la pancetta croccante come decorazione e ripieghiamo dolcemente il bordo della pasta sfoglia a formare un cordolo. Con queste dosi si ottengono 6 mini quiche Lorraine.

FORNO STATICO
Inforniamo a 180° per 15 minuti a forno statico. Controlliamo la cottura fino a vedere il bordo dorato delle mini quiche Lorraine.
FRIGGITRICE AD ARIA
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180° per 4 minuti. Inseriamo i pirottini sul fondo del cestello. Procediamo alla cottura a 160° per i primi 8 minuti, poi proseguiamo per altri 4 minuti a 180° per ottenere una crosticina deliziosa. A fine cottura lasciamo raffreddare per 10 minuti prima di servire.

Se vogliamo rendere più ricca e golosa la farcitura, basterà aggiungere del formagio emmental grattugiato all’impasto. Possiamo congelare le mini quiche direttamente nello stampo. Dopo 24 ore le togliamo dallo stampo e le raccogliamo in un sacchetto per il gelo. Quando ne abbiamo voglia basterà semplicemente accendere il forno e cuocerle per 20 minuti a 180°.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-04-22 at 20:37